Attrezzatura Nomade Digitale

Attrezzatura Nomade Digitale

GLI ESSENZIALI

Attrezzatura
Nomade Digitale

Ecco tutta l’attrezzatura che uso come Content Creator e Nomade Digitale.

 

Gli essenziali di una nomade digitale e content creator minimalista

Scegliere la tecnologia perfetta può essere un lungo percorse di prove, successi e delusioni.

Lavoro sempre in giro ed ho la necessità di creare contenuti di qualità per i miei principali canali, Instagram e YouTube, mantenendo la valigia leggera e minimalista. Mi ci sono voluti anni, ma ho finalmente trovato l’attrezzatura minimalista perfetta per me. 

La definizione di attrezzatura perfetta penso sia altamente personale e si dovrebbe aggiustare ai bisogni di ognuno. Questa è la mia: compatta, leggera e di qualità. Spero che questa lista ti possa aiutare a trovare l’attrezzatura perfetta per i tuoi bisogni.

ATTREZZATURA PER LAvorare online

Apple MacBook Pro 13" - Computer

Uso computer Apple da quando avevo 16 anni e non posso che consigliarli a tutti. Ho avuto un Macbook Air dal 2013 al 2019 e continuava ad essere perfetto.

Sono passata recentemente ad un MacBook Pro per avere una maggiore potenza per il montaggio dei miei video, ma se non devi usare programmi troppo impegnativi per il processore, ti consiglio anche il MacBook Air.

Ho scelto il modello da 13 pollici perché estremamente compatto e portatile, posso portarlo in uno zainetto con me tutto il giorno senza sentirne il peso.

Specifiche: Memoria 500 GB /MacBook Pro (13-inch, 2019, Four Thunderbolt 3 ports)

Processore 2,4 GHz Intel Core i5 (suggerisco di prendere i7)

Iphone 11 Pro Max - Cellulare

Uso felicemente gli Iphone da anni e sono diventati parte integrante del mio lavoro.

Insieme al MacBook, l’Iphone è uno degli strumenti più utili al mio lavoro online come Content Creator. Se non ho il computer con me, so che posso sostituirlo con questo cellulare per molti progetti: dalla creazione al montaggio dei video, dal rispondere alle mail a progetti di design. 

La qualità della fotocamera, se crei contenuti video e fotografici, giustifica da sola il suo prezzo. Spesso sostituisce la mia fotocamera principale senza abbassare la qualità.

Tripla fotocamera da 12MP (ultra‑grandangolo, grandangolo, teleobiettivo)

Display Super Retina XDR da 6,5 pollice con HDR e True Tone

SanDisk Extreme SSD - Hard Disk

Sono passata recentemente all’hard disk esterno della SanDisk con connettore Thunderbolt 3 compatibile per il mio MacBook Pro, senza bisogno di adattatori.

L’ottima velocità di trasferimento, fino a 550 MB/sec, mi permette di lavorare velocemente con foto e video ad alta risoluzione.

Questo hard disk esterno è estremamente leggero e compatto, fantastico per portarlo sempre con me. Il prezzo è superiore rispetto ad altri hard disk, ma per l’uso che ne faccio ne è valsa assolutamente la pena. Penso di comprare presto quello da 2 TB.

1TB

Adattatore per la porta USB classica incluso

Sesh Evo Skullcandy - auricolari wireless

Sono una di quelle persone che vive con la musica sempre accesa e non voglio rinunciare alla qualità quando lo faccio.

Queste auricolari  mi permettono di lavorare per ore senza scaricarsi, hanno una tecnologia Noise Canceling, utilissima quando si lavora in posti affollati e un alta qualità nonostante la loro dimensione. Sono estremamente compatte, le porto sempre con me, si caricano velocemente e non si scaricano mai (autonomia di 24 ore)!

Oltre a questi auricolari compatti, ti consiglio le Cuffie Venue della SkullCandy , un po’ più grandi, ma di altissima qualità e altamente Noise Canceling. Quando le indosso entro in un mondo a parte, perfette per lavorare indisturbati, per altre situazioni affollate come aerei o semplicemente per aiutarti a meditare.

Supporto computer

Ci sono piccoli accessori che fanno veramente la differenza e per me questo supporto per il computer è uno di questi.

Lavorando tutti i giorni al computer e avendo lo schermo posizionato al di sotto dei miei occhi tendevo spesso a ritrovarmi curva e ad avere dolori di schiena. Questo piccolo accessorio permette di alzare lo schermo e farmi mantenere una postura corretta per le lunghe ore di lavoro che passo al computer.

Leggero e compatto, è diventato uno di quegli oggetti che fanno la differenza per la mia salute.

Inoltre alzando il computer ne permette la ventilazione e quindi una maggiore ventilazione per raffreddarlo durante il funzionamento.

ATTREZZATURA PER LA CREAZIONE DI CONTENUTI

Fujifilm X-H1 - Fotocamera

Da quando sono passata alla Fujifilm, i miei video hanno fatto un grande salto di qualità. Tutti i video che vedi sul mio canale YouTube sono stati girati principalmente con questa macchina, come la maggior parte delle foto che troverai nel mio profilo Instagram.

Adoro particolarmente il fatto che sia una macchina compatta, con un peso poco superiore al kilo, ma di grande qualità. Questo mi permette di portarla con me facilmente e non rinunciare a creare contenuti di alto livello.

Grazie all’applicazione per il cellulare, riesco inoltre a scattare foto e a regolare le mie riprese video anche a distanza.

Mirrorless – Peso 1.4Kg

Wildflowermood attrezzatura obiettivo fujifilm

Fujifilm lente zoom 18-55 - Obiettivo

Obiettivo acquistato con il corpo macchina Fujifilm e ad oggi l’unico che ho utilizzato per la mia macchina fotografica.

Cercavo un obiettivo che mi potesse servire in molteplici occasioni e penso sia un’ottima scelta se cerchi un obiettivo versatile.

Un’altro plus di questo obiettivo è la Tecnologia di stabilizzazione dell’immagine.

Zoom Fujinon XF18-55mm

F2.8-4 R

LM OIS

DJI Mavic Mini - Drone

Il mio secondo Drone e non potrei esserne più felice.

Il mio precedente drone, il Mavic Pro era fantastico, ma veramente troppo grande e pesante per me da portare in giro. Sicuramente teneva meglio il vento, era molto più potente e la qualità era migliore, ma finiva che spesso non lo portavo con me perché pesante o ingombrante se era da aggiungere al resto dell’attrezzatura.

Da quando ho comprato il Mavic Mini lo porto sempre con me, ha un ottima qualità che permette ai miei video YouTube e foto/video per Instagram di fare una passo in più.

Batteria 30 Minuti, Distanza 2 Km,

Gimbal 3 Assi, 12 MP, Video HD 2.7K

Rode VideoMicro - Microfono

Un buon video con un’alta qualità audio da veramente la differenza.

Ho acquistato il microfono della rode anni fa e mi ha permesso di far fare un salto di qualità ai miei video YouTube.

Microfono Direzionale Compatto compatibile con una vasta scelta di fotocamere.

Filtro anti vento incluso

 

Compact Manfrotto - Treppiede

Treppiede di alta qualità che uso principalmente con la Fujifilm X-H1 per la registrazione dei video YouTube e per scattare le foto per il mio profilo Instagram quando sono da sola. 

Adoro questo treppiede perché di alta qualità, molto leggero e compatto, perfetto da portare sempre con me.

Entra all’interno della mio bagaglio a mano e grazie all’adattatore posso usarlo anche per il mio cellulare.

Lo consiglio se hai una macchina fotografica molto leggera e registri molti video statici o hai bisogno si scattare foto da solo.

Altezza massima 131 cm – Peso 1.03 kg

Treppiede Cellulare

Se il treppiede della Manfrotto lo uso principalmente per la mia macchina fotografica, questo treppiede compatto mi serve principalmente per creare contenuti con il mio cellulare .

Estremamente compatto e flessibile mi da la possibilità di creare video creativi grazie alle sue gambe a polipo: lo appendo, giro e attacco praticamente a tutto.

Grazie a questo piccolo accessorio riesco sia a creare contenuti sia verticali (Instagram/TikTok/Pinterest) che riprese verticali per il mio canale YouTube.

Decisamente un must have sempre nel proprio zaino per un Content Creator.

Powerbank Solare

Con tanta tecnologia e passando spesso tante ore fuori casa ho bisogno di portare con me un Powerbank che mi aiuti a ricaricare tutta la mia attrezzatura.

Ho scelto questo Powerbank solare perché trovandomi spesso in posti con molto sole ho pensato che mi poteva servire, ma ad oggi ancora non ho utilizzato questa funzione.

Carica velocemente tutti i miei dispositivi e ha 3 ingressi in caso avessi bisogno di caricare più cose contemporaneamente.

Lo uso per caricare ll cellulare, la batteria del drone, gli auricolari e le batterie della macchina fotografica con l’adattatore.

L’unico aspetto negativo è che non è molto compatto.

I link presenti in questa pagina sono link di affiliazione. Cosa vuol dire?

Che il venditore mi riconoscerà, in caso di acquisto, che sono stata io a farti conoscere questo prodotto con una commissione. Il prezzo che pagherai sarà lo stesso per te se userai o non userai il mio link, la differenza sta nel contribuire o meno, al lavoro che ho fatto gratuitamente. Grazie per il tuo supporto!