Un nomade digitale è una persona che può svolgere il suo lavoro interamente online (da qui digitale) e che ha deciso di non fermarsi per mettere radici, ma vive viaggiando (da qui nomade).
Un computer ed una buona connessione internet sono le basi per lavorare online. Il nomade digitale sceglie di farlo dove più gli piace, che potrebbe essere in un coworking in mezzo alla giungla Indonesiana oppure in un bar davanti ad una spiaggia caraibica.
Io ho deciso di non fermarmi e negli ultimi anni ho vissuto in Sud America (Colombia, Ecuador, Perù, Argentina) Messico, Portogallo, Spagna, Grecia, Marocco e Bali.
Diventare nomade mi ha avvicinata ad uno stile minimalista e sostenibile, quando la tua vita deve entrare in una piccola valigia da portare sempre con te, inizi a portare solo le cose di cui hai veramente bisogno e che hanno un minimo impatto ambientale.
La Lonely Planet mi ha inserita nel 2020 come primo modello Italiano da seguire come Nomade Digitale nel loro libro omonimo.
Hanno raccontato della mia storia anche la repubblica, la stampa e Radio Deejay dove oltre aver fatto una puntata in radio mi ha intervistato in una serata all’Ostello Bello di Milano dedicata a me.