Come fare la valigia perfetta 12 consigli utili

Come fare la valigia perfetta 12 consigli utili

Come preparare la valigia perfetta 12 consigli utili

In questa guida voglio darti consigli su come preparare le valigie, sia per un viaggio a lungo termine sia per un weekend.

Viaggiare per il mondo è fantastico e la valigia è una delle cose indispensabili che porto sempre con me. 

In questi anni da nomade digitale ho scoperto che preparare la valigia è un arte.  

La mia esperienza dopo decine di viaggi mi ha dato la conferma che la tecnica per preparare la valigia perfetta è sempre la stessa.

Le regole non cambiano sia per viaggi di 6 mesi che per un solo weekend

Ho viaggiato per sei mesi in Sud America, dove il clima cambia da paese a paese, sono passata da Bogotà in Colombia dove faceva parecchio freddo sui 10 gradi all’Ecuador dove invece ne facevano 30. 

Una valigia intelligente mi ha permesso di viaggiare senza grandi problemi per sei mesi sia per un clima caldo che per un clima freddo

Non riempite la valigia

Potrebbe sembrare un controsenso, è uno dei migliori consigli che posso darti per qualsiasi tipologia di viaggio. 

Quando andate in vacanza sicuramente comprerete un sacco di souvenir.

Per questo motivo dovete lasciare un po di spazio nella valigia se non volete pagare un extra per poter imbarcare un’altra valigia o il sovraccarico del peso con le nuove cose acquistate

Nei viaggi acquisto prodotti e oggetti dei luoghi che visito, vestiti, souvenir e prodotti artigianali. Prima di partire riservo per loro uno spazio nella mia valigia per non dover lasciare nulla al mio ritorno. 

valigia perfetta

Portare l'essenziale

Uno dei preconcetti sbagliati è, portare di tutto per qualsiasi evenienza, mettendo in valigia cose che non utilizziamo tutti i giorni. 

E sicuramente uno degli errori più comuni. 

Portate con voi nel vostro viaggio solo cose essenziali

Rischiate di dovervi portare cose che occupano solo spazio nella vostra valigia e non utilizzerete durante la vostra esperienza di viaggio. 

Inoltre è peso e ingombro in più da portare che ostacolerà il vostro viaggio soprattutto se sarete itineranti con molti spostamenti.

Se fai un viaggio lungo sia leggero il tuo bagaglio: sarai meno stanco e più disposto ad accogliere ciò che ti sarà donato ogni nuovo giorno.

(Ezio Bianchi)

Cosa portare per una lunga vacanza

Come anticipato in precedenza non mettere tantissime cose in valigia anche se la vostra vacanza dovrebbe durare diversi mesi. 

Metterete solo cose che utilizzerete tutti i giorni, sembra banale ma non lo è. Le cose inutili saranno solo un ingombro e limiteranno parecchio la vostra vacanza. 

Laverete i vostri cambi durante il viaggio. 

Vari accessori per la cura personale, la maggior parte degli hotel e ostelli mettono a disposizione degli ospiti, bagnoschiuma e shampoo.

portare pochi cambi

Quanti cambi portare in valigia? 

E’ forse una delle domande più comuni che ci facciamo prima di partire. 

Anche in questo caso il mio consiglio è di portare abiti, magliette, calzoni od altro adatti per ogni situazione

Non portare tantissimi cambi, portare abiti con cui ci sentiamo a nostro agio sempre, in qualunque situazione e che possiamo abbinare tra loro. 

Portate vestiti che vi mettete già in maniera usuale sapete già indossandoli tutti i giorni che sono comodi, sapete che vi sentite bene in quei vestiti e che possono andare bene per tante situazioni. 

Non vi portate 100.000 cambi intimi, portate cambi per 1 – 2 settimane, avrete sicuramente la possibilità di lavarli in lavatrice. 

In molti paesi vi sono le lavanderie a gettoni dove con pochi euro avrete sempre la biancheria pulita e pronta per l’uso.

Chiunque abbia bisogno di più di una valigia è un turista, non un viaggiatore. 

(Ira Levin)

portare cose versatili

Portate con voi cose versatil, cose che usate sia di giorno che di notte

Uno dei miei metodi è abbinare i vari abiti prima di partire per ottenere le giuste combinazioni. 

Esempio pantaloni che portate con una maglietta possono essere sportivi e portati la sera con una camicia e una maglietta carina. La stessa può diventare un ottimo outfit come abbigliamento serale. 

Mettete in valigia scarpe comode e inutile che vi portiate scarpe con tacchi da 20 centimetri che non utilizzerete mai o solo 1 volta in un lungo viaggio

Vestiti Comodi valigia perfetta

portare vestiti comodi

Se ami viaggi avventurosi in cui vai ad esplorare decine di luoghi e posti che vanno dalla città, alla montagna al mare portate abiti comodi e adatti sia per climi freddi che per climi caldi. 

Immaginate di vestirvi a cipolla. 

Componete su di voi outfit sia per il freddo che per il caldo magari una maglietta per l’estate che può diventare una maglietta della salute per un posto più freddo abbinato ad un maglioncino o una felpa.

Stai pensando di organizzare un viaggio?

VIAGGI LOW COST: 10 DESTINAZIONI PER UNA VACANZA A BASSO COST

Fare una lista

Alla base di una buona preparazione della propria valigia di viaggio c’è una lista di controllo con tutto l’indispensabile da portare

Quante volte capita di aver portato tantissime cose e di aver dimenticato una cosa di essenziale per il viaggio. 

Con una lista di controllo e verifica prima del viaggio ridurrete al minimo il rischio di rimanere senza ad esempio: ciabatte, calzini, cambi intimi, caricatore del cellulare o del pc e tutta una serie di cose che potreste dimenticare nel fare la valigia.

Pianificare gli Outfit

Preparare gli l’outfit prima di partire è un ottima metodo per pianificare cosa mettere in valigia prima di fare la valigia.

Disponete sul divano o sul letto i vestiti già abbinati così non porterete magari dei pantaloni che non potete abbinare con le magliette o viceversa 

Scarpe da ginnastica che non riuscite ad abbinare con nulla diventa solo un peso e un oggetto in utile da portare in borsa.

Prepararsi prima gli outfit e gli abbinamenti è la cosa migliore per non portare cose che non utilizzerete durate il viaggio

Scegliere vestiti che si possono abbinare con più cose ad esempio: Una maglietta che va bene sia con un pantalone che con una gonna. 

Un maglione che si abbina con due pantaloni e la diverse magliette.

Potete sbizzarrirvi e creare i migliori abbinamenti per avere sempre disponibili outfit intercambiabili con pochi capi.

Portare oggetti piccoli

Esistono fortunatamente i prodotti per la cura dell’igiene personale in formato piccolo.

Non portare in borsa Balsamo, Shampoo e bagnoschiuma in formato large.

Questi prodotti occupano molto spazio in valigia non consentendoti di portare alte cose essenziali.

In una breve vacanza anche di due settimane una piccola bottiglietta di sapone, shampoo e balsamo bastano per i giorni del tuo viaggio.

In un lungo viaggio potrai comprare ciò che ti è necessario direttamente sul posto.

Inoltre per bottiglie che hanno un contenuto inferiore a 100 millilitri potrete portarla nel trolley da portare in cabina dell’aereo con voi.

Ridurre anche ad esempio il numero di asciugamani e il loro volume preferendo asciugamani in micro-fibra occuperanno pochissimo spazio rispetto alla asciugamano tradizionale

Organizzare la valigia

Abbiamo visto fino ad ora come fare la valigia e cosa è consigliabile portare.

Adesso voglio darti un consiglio su come organizzare la valigia e come predisporre nella maniera ottimale oggetti e vestiti. 

Sia che si utilizza una valigia classica o un trolley predisporre le cose più pesanti in basso come ad esempio le scarpe il fon e altro. 

Le cose più leggere e ovviamente le cose più fragili nella parte alta della valigia

In questo modo eviterai di avere rotture di prodotti e oggetti durante il viaggio

L'essenziale nel trolley

Questo consiglio ritengo sia uno dei più importanti. 

Può capitare che la compagnia aerea perda la nostra valigia imbarcata in stiva dove abbiamo riposto tutti i nostri vestiti, cambi e oggetti essenziali.

Trovarsi al nostro arrivo senza nulla è una delle cose che può compromettere la buona riuscita di un viaggio.

Non mettere tutti i vestiti nella valigia da imbarcare in stiva mettete alcuni cambi nella valigia piccola che portate con voi in aereo e tutte le cose veramente essenziali.

Così in qualsiasi inconveniente con la vostra valigia vi ritroverete con alcuni cambi e attendere il ritrovamento della vostra valigia con maggiore serenità.

Essenziale trolley

Dividere tutto in sacchetti

Ultimo motivo non meno importante è dividere tutto in sacchetti e sacchettini di colore diversi

Riuscirete subito a capire che cosa contengano dentro e a trovare cosa vi necessita senza dover disfare tutta la valigia.

Inoltre se portate delle scarpe particolarmente grandi tipo degli scarponi non lasciateli vuoti dentro, potrebbe essere un posto dove mettere dentro delle magliettine per poter ottimizzare tutto lo spazio che avete in valigia sarà occupandolo al meglio

Continua a leggere le storie di nomadismo digitale
Leggi le altre guide

Summary
TRUCCHI PER FARE LA VALIGIA PERFETTA PER QUALSIASI VIAGGIO!
Title
TRUCCHI PER FARE LA VALIGIA PERFETTA PER QUALSIASI VIAGGIO!
Description

Consigli utili su come preparare la valigia perfetta, sia per un viaggio a lungo termine sia per un weekend. 12 passaggi per fare una valigia perfetta!