Come Guadagnare on line: 12 modi per lavorare da casa

Come Guadagnare on line: 12 modi per lavorare da casa

Come guadagnare on line

12 modi per lavorare da casa nel 2021

Tantissimi di voi mi hanno fatto questa domanda: come posso guadagnare online?

Sicuramente ti sarai imbattuto in centinaia di articoli, in cui l’autore ti dice che ha lasciato il lavoro per vivere viaggiando, per lavorare comodamente da casa propria o, anche, per viaggiare per il mondo grazie al nuovo lavoro. 

È davvero possibile? 

Cercherò di darti una risposta seria, senza fare false promesse di guadagnare soldi online. 

Se non sai fare nulla, non puoi fare soldi da zero. 

Impara prima a fare qualcosa e poi potrai essere pagato per questo.

Specializzati in un’attività online attraverso corsi di formazione e pratica.

Inizia con lavori semplici per acquisire padronanza delle tue capacità ed eventuali insidie. 

I fondamenti del lavoro fisso e della retribuzione economica sono cambiati. 

In questa guida non troverai un sistema garantito, facile e immediato. Non troverai un modo che, senza fare nulla, tu possa guadagnare molti soldi passivamente, ogni mese.

Ci vuole passione e dedizione in quello che si fa e maturare l’esperienza necessaria per aumentare i propri compensi.

Ti presenterò strategie consolidate e verificate che ti possano far guadagnare soldi online. 

Crea il tuo prodotto o servizio

Un prodotto digitale è un prodotto intangibile o multimediale che può essere venduto e distribuito online più e più volte.

Questi prodotti sono generalmente presentati come file, streaming, MP3, PDF, video, modelli di plug-in. 

I prodotti digitali hanno molti vantaggi che li rendono particolarmente interessanti per la vendita: 

Bassi costi amministrativi. 

Non è necessario gestire l’inventario o sostenere costi di spedizione. Margini di guadagno estremamente elevati. 

Non ci sono costi di prodotto ricorrenti, il che consente alla maggior parte delle tue vendite di trasformarsi in profitti. 

Perfetti per l’automazione. 

Gli ordini vengono spediti all’istante,  ecco perché ignori la logistica. 

Flessibilità del prodotto. 

Puoi offrire prodotti gratuiti che ti permetteranno di creare la tua mailing-list, abbonamenti mensili per accedere a contenuti digitali esclusivi o per utilizzare i tuoi prodotti digitali. 

Hai molte opzioni per integrare i prodotti nella tua attività. 

Vendere Servizi on line

Qualunque sia il servizio che offri su internet, aumenterai notevolmente i tuoi profitti, perché avrai accesso a un numero maggiore di clienti, e questo, inevitabilmente, si ripercuoterà  sul numero di ordini che potrai ricevere

Assistente Virtuale

Il bisogno di indipendenza rende il telelavoro più attraente per i lavoratori autonomi. 

Piccole e medie imprese minimizzano costantemente i costi, soprattutto riducendo il costo dei salari. 

In questo senso, la funzione di assistente virtuale è diventato un settore che acquisisce ogni giorno sempre più importanza con molte richieste e di grande valore. 

I migliori assistenti virtuali possono essere pagati molto bene perché possono lavorare per più aziende contemporaneamente. 

In questo lavoro la precisione e la puntualità nelle mansioni date può fare la differenza.

In questo settore le competenze da acquisire sono variegate. 

Normalmente gli assistenti virtuali svolgono queste funzioni:

 – Gestisce l’agenda degli appuntamenti

– Supporta l’azienda o il singolo ad organizzare i viaggi personali o di lavoro.

Gestisce la posta elettronica

Organizza meeting 

– Crea e sviluppa presentazioni in powerpoint per un singolo imprenditore o per l’azienda

– Gestisce preventivi/ordini/fatture e documenti correlati; 

Telemarketing inbound e outbound

Queste sono le principali mansioni che svolge solitamente un assistente virtuale. 

Anche in questo caso il vostro guadagno dipenderà dalle vostre capacità e dalla vostra esperienza da offrire sul mercato

Social media manager

Una delle professioni del futuro è quella del social media manager

Il Social Media Manager è il professionista del marketing online che si occupa della preparazione alla pianificazione della strategia di un brand o di un’azienda sui social network. 

Il Social Media Manager è fondamentale nel processo di digitalizzazione di qualsiasi azienda e nelle azioni pubblicitarie che vengono svolte, quindi deve essere altamente qualificato a tale scopo.

È responsabile della gestione dei social media. 

Per dare a questi social media un focus sociale e strategico. 

Prepara e pianifica la strategia di azione di rete che verrà successivamente eseguita dal Community Manager

In altre parole, il Social Media Manager crea il piano strategico ed editoriale dei social media che deve essere strettamente legato agli obiettivi del brand. 

Questa promozione può includere strumenti come social network, blog, webinar e altri. 

Quindi, l’SMM deve conoscerli sapere il loro funzionamento e come contribuiscono a creare valore per l’azienda durante una campagna pubblicitaria. 

Il Social Media Manager deve controllare il monitoraggio dei social network e conoscere le ultime tendenze che si muovono attraverso la rete. 

Ma il lavoro non si ferma qui. 

Controlla anche la concorrenza e i clienti. 

Analizza e interpreta i dati che ottengono dalle campagne traendo conclusioni su come queste hanno funzionato, sia attraverso strumenti di analisi e KPI , ROI o web analytics.

È attualmente una delle professioni più ricercate in rete e ben retribuite.

Content Creator

I contenuti di qualità sono oggi essenziali per avere una buona presenza digitale e per impostare una strategia di marketing

L’obiettivo è attrarre il consumatore aggiungendo valore attraverso i contenuti. 

Questo professionista deve essere creativo, introdurre strategie come lo storytelling nei contenuti in modo che si distinguano nell’attirare gli utenti e sappiano mantenerli interessati a leggerli. 

Le principali attività di un content creator sono:

– Progetta e sviluppa strategie di content marketing. 

– Definire gli obiettivi qualitativi e quantitativi della content strategy. 

– Crea un piano di contenuti, a breve o lungo termine, che definisca le parole chiave, lo stile del contenuto e altri punti. 

– Ottimizza i contenuti per la SEO. 

– Controlla il contenuto che sia di qualità, senza errori di ortografia e che non presenti errori di qualsiasi genere. 

– È responsabile della misurazione e dell’analisi degli obiettivi per vedere se essi vengono raggiunti. 

– Il content creator è abile nel utilizzare video, immagini e testi.

Anche in questo caso la retribuzione varia a secondo delle capacità e dell’esperienza.

Ci sono content creator pagati anche diverse migliaia di euro al mese.

Copywriter

Imparare a scrivere un buon testo può essere una grande mossa di carriera. 

Puoi fare un sacco di soldi esercitando le tue doti creative e lavorando in un ambiente flessibile. 

Non hai nemmeno bisogno di alcuna formazione formale. 

Infatti, alcuni dei copywriter più ricercati e più pagati al mondo non hanno mai seguito un corso in vita loro. 

Un copywriter è chiunque venga pagato per scrivere contenuti che inducano i lettori ad agire. 

In altri termini, i copywriter scrivono le parole necessarie per commercializzare prodotti e/o servizi. 

Questo include cose come: 

– Pagine di vendita 

– Funnel di posta elettronica 

– Pagine di destinazione 

– Post/articoli del blog 

– Post sui social media 

– Casi studio 

– Annunci 

– Script video 

Nonostante il nome, i copywriter sono più che scrittori. 

Sono scrittori, specialisti di marketing e psicologi comportamentali, tutto allo stesso tempo. 

Per essere un buon copywriter, devi imparare a padroneggiare tutti questi elementi. 

Fortunatamente, è facile iniziare a raccogliere le competenze di cui hai bisogno.

Ads Manager

L’ADS Manager è il responsabile dell’area pubblicitaria di una società. Il suo compito è sviluppare il piano pubblicitario, controllarne l’esecuzione e monitorarlo

Inoltre, è responsabile dello svolgimento delle funzioni amministrative relative alla contrattazione e al pagamento delle azioni di comunicazione.

Una volta che tutte le esigenze del cliente sono state raccolte, si mette al lavoro su pianificazione avanzata, lavorando insieme con strategic planners dedicati nelle agenzie più grandi. 

Oltre a garantire la qualità del materiale consegnato al cliente, gli inserzionisti devono garantire il rispetto scrupoloso delle scadenze e dei budget. 

Lavorando in stretta collaborazione con i clienti, devono essere sempre disponibili e anticipare ogni nuova richiesta.

Devono possedere ottime conoscenze delle principali piattaforme di advertising on line come Google Adsense, Facebook ads e Instagram ads.

Deve avere delle ottime capacità di analisi dei dati e comprendere come ottimizzare al meglio il budget pubblicitario raggiungere gli obiettivi aziendali.

Questo lavoro è molto ben retribuito e con un buon portafoglio clienti si ha la possibilità di guadagnare molto bene.

 

Seo Specialist

Un SEO Specialist, noto anche come SEO Expert o SEO Consultant, è una  delle figure in più rapida crescita su Internet, attualmente. 

È un professionista specializzato in posizionamento organico sui motori di ricerca, che può lavorare sia come consulente SEO indipendente che mediante una propria agenzia SEO.

Deve conoscere il funzionamento degli algoritmi dei motori di ricerca e saper strutturare le strategie necessarie per aumentare la visibilità di un sito web. 

Il suo compito principale è far sì che qualsiasi sito web appaia tra le prime posizioni nelle SERP di Google e di altri motori di ricerca.

Adotta tutte le iniziative necessarie, secondo quanto dettano gli algoritmi di questi motori. 

Un SEO Specialist serve a proporre e realizzare strategie volte a migliorare il posizionamento organico di un sito web. 

È una persona in grado di proporre e sviluppare contenuti di qualità, analizzare la concorrenza per agire di conseguenza, rafforzare la presenza in una nicchia o cercarne di nuove e persino far ridisegnare un sito web per aiutare il posizionamento.

Non solo può migliorare il sito web di un marchio, ma anche aumentare la sua reputazione e la sua immagine agli occhi del pubblico.

I SEO specialist esperti sono altamente remunerati e possono svolgere anche attività di consulenza e formazione.

francesca ruvolo digital marketer e formatrice

Launch Strategist

Quando si lancia un prodotto o un servizio on-line le aziende possono aver bisogno di professionisti esperti come Launch Strategist.

Cosa fa un Launch Strategist?

Guida la strategia di lancio dei prodotti on line sul mercato. 

Collabora con le unità aziendali per unificare l’approccio di lancio per momenti di mercato più incisivi. 

Guida le parti interessate all’allineamento sulla roadmap di lancio, inclusi: 

– obiettivi di lancio, 

– strategia del pubblico, 

– strategia dell’evento,

– analisi delle metriche,  

– capacità di sviluppo delle  metriche/ROI per il lancio di prodotti.

 

Questa professionalità è attualmente molto ricercata in rete. 

Deve avere delle ottime conoscenze di comunicazione e web marketing. 

Le competenze in gioco in questo ruolo sono molte dal copy alla capacità di sviluppare campagne profittevoli alla creazione.

In questo settore l’esperienza e i risultati ottenuti sono un ottimo biglietto da visita per attirare nuovi clienti.

Traduttore on line

Lavorare come traduttore on line è un’ottima opzione se stai cercando un lavoro flessibile che ti permetta di lavorare da casa o anche mentre sei in viaggio. 

A seconda dell’azienda o della persona che desidera usufruire dei servizi di un traduttore, potrebbe essere necessario possedere un diploma universitario relativo all’area della traduzione o un corso di lingue riconosciuto. 

Ad esempio, se sei un nativo spagnolo, anche se hai un ottimo livello di inglese, sarai quasi sempre assunto per tradurre dall’inglese allo spagnolo e non viceversa.

Il traduttore viene pagato per progetto o per numero di parole tradotte. 

La lingua, ovviamente, avrà un effetto sulla remunerazione del traduttore.

Quindi è importante fare una ricerca per le lingue più pagate. 

Alcune combinazioni saranno più redditizie di altre. 

Anche un aumento di 0,05€  per parola può fare una grande differenza quando si tratta di grandi progetti. 

Ad esempio: se ti viene assegnato un documento di 3000 parole, a 0,10€ per parola, il pagamento che ti verrà corrisposto  sarà di 300€. 

Tuttavia, se sei in grado di addebitare 0,20€ a parola, il tuo compenso sarà di 600€ per lo stesso lavoro.

Molto dipende anche se è una traduzione di un documento è per scopi legali, come i contratti o le traduzioni giurate. 

In Italia non esiste ancora un albo dei traduttori e interpreti, ma molti tribunali italiani prevedono che solo chi è iscritto all’albo dei consulenti tecnici d’ufficio (CTU) possa firmare delle traduzioni giurate. 

Questo requisito spesso è richiesto anche dai Paesi di destinazione della traduzione.

In questo caso il mio consiglio è prediligere clienti che ti affidano lavori tutti i mesi per avere una certa stabilità nelle tue entrate.

Marketing di Affiliazione

Il marketing di affiliazione è uno dei modi più redditizi per generare reddito passivo oggi. 

Grazie ai marketplace e ai negozi online, puoi promuovere prodotti o servizi di terzi. 

Ci sono 3 concetti fondamentali che devi padroneggiare. 

Queste sono le basi su cui funziona questo tipo di strategia di marketing. 

Inserzionista 

È l’azienda o la persona che richiede la promozione dei propri prodotti tramite un annuncio pubblicitario o un collegamento su una piattaforma di affiliazione. 

Quando si utilizza un link o si pubblica un annuncio, l’inserzionista non paga per lo spazio di visibilità, ma paga per ogni volta che un utente effettua una conversione attraverso l’azione concordata con l’affiliato. 

La piattaforma più comune è un blog o un sito web, ma i social network sono diventati nel corso del tempo un canale redditizio.

Partner o collaboratore. 

Possiede il canale di promozione, che accetta di consigliare il prodotto dell’azienda e di ricevere una commissione ogni volta che convinci una persona ad acquistare quel prodotto. 

Ovviamente la logica vuole che tu promuova solo quei prodotti che hanno a che fare con i tuoi interessi o le tue conoscenze e, allo stesso tempo, cose che sono utili o desiderate da chi visita il tuo blog o da chi ti segue sui social network. 

Link di affiliazione 

È il mezzo che porterà al sito web o alla scheda prodotto (nel caso di marketplace) dell’azienda dove l’utente può effettuare l’acquisto. 

I link hanno un codice univoco che serve ad identificare l’affiliato e ad allocare i guadagni. 

Puoi controllare il codice per verificare la redditività raggiunta e le commissioni da addebitare. 

Per iniziare devi aderire a programmi di affiliazione redditizi o contattare direttamente le aziende per offrirti come partner. 

I programmi di solito hanno già predefinito la commissione da pagare.

In questo tipo di lavoro si assiste a veri e propri estremi, come persone che riescono a guadagnare centinai di migliaia di euro all’anno e persone con meno esperienza che riescono a racimolare solo alcune centinaia di euro al mese.

 

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Correttore di Bozza

I correttori di bozze esaminano le pubblicazioni e verificano che non ci siano errori prima di stampare o pubblicare online. 

Segnano dove è stato commesso un errore, ad esempio, nell’ortografia, nella grammatica o nella punteggiatura. 

In genere lavorano da soli e spesso da casa. 

I correttori di bozze lavorano con un’ampia varietà di materiali, inclusi libri, riviste, opuscoli, relazioni, siti Web e riviste accademiche. 

Tradizionalmente, i correttori di bozze ricevono il lavoro di uno scrittore dopo che la revisione dello stile con la preparazione dell’originale è stata eseguita e dattiloscritta. 

Il correttore controlla le bozze di stampa nella versione rivista, riga per riga, assicurandosi che il tipografo abbia seguito correttamente i segni del correttore.

È un lavoro che viene svolto sia per prodotti on line che per prodotti off-line.

Sebbene i compiti che un correttore di bozze assume, dipendano dalle esigenze del cliente e dal tipo di testo, quelli usuali sono i seguenti: 

– Rileva e corregge gli errori di ortografia. 

– Corregge gli errori di lessico. 

– Aumenta la ricchezza e la diversità lessicale di un testo. 

– Corregge errori di sintassi (preposizioni o congiunzioni inadeguate, uso improprio dei tempi verbali…) 

– Modifica la sintassi e la punteggiatura per rendere il testo più elegante.

– Adatta la punteggiatura per facilitare la comprensione al lettore. 

È un lavoro adatto a coloro che hanno ottime basi linguistiche e una grande predilezione alla scrittura. 

Headhunter Cacciatore di Teste

Un cacciatore di teste è un reclutatore freelance o aziendale che cerca di trovare candidati con un profilo molto specifico. 

Questi profili si trovano solitamente a lavorare per altre aziende. 

Il cacciatore di teste si concentra sulla ricerca di talenti con esperienza e/o competenze molto specifiche che i propri clienti richiedono. 

È comune che queste offerte di lavoro siano rivolte a  posizioni dirigenziali o di alto livello. 

Da alcuni anni i cacciatori di teste sono anche freelance svolgendo questo lavoro da casa selezionando i profili on-line.

Grazie ad internet è possibile fare colloqui di selezione anche in videoconferenza 

Chi sono i potenziali Clienti 

Aziende che assumono servizi di headhunting per coprire un complesso processo di selezione. 

Hanno bisogno di efficacia e risultati. 

I clienti cercano garanzie che il profilo richiesto possa funzionare perfettamente all’interno dell’azienda. 

I candidati devono essere in sintonia con la cultura aziendale e il metodo di lavoro dell’azienda. 

Candidati

Sono i professionisti che forniscono le loro informazioni di lavoro ai cacciatori di teste da considerare nei processi di selezione. 

Ogni candidato ha un profilo specifico in base alle proprie conoscenze e esperienze. 

Ha anche una serie di abilità proprie della tua area di competenza e competenze trasversali (soft-skills ) necessarie per riempire il posto vacante.

Il cacciatore di teste riceve un compenso ogni qualvolta l’azienda è alla ricerca di personale e affida il compito della selezione al Headhunter.

Scegli un lavoro che ami, e non dovrai lavorare neppure un giorno in vita tua

– Confucio

per concludere

Lavorare on-line è alla portata di tutti. Specializzati in un settore e metti a disposizione della rete le tue competenze e la tua esperienza.

Se non hai competenze esistono decine di piattaforme e corsi on-line che ti assicurano le prime skils per compiere i tuoi primi passi nella professione

Il segreto per riuscire è la costanza e curare la propria presenza on-line attirando nuovi potenziali clienti che si interessano a te e alle tue abilità.

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