Come ottenere più Followers reali su Instagram. Guida 2021

Come ottenere più Followers reali su Instagram. Guida 2021

Come ottenere più Followers reali su Instagram. Guida 2021

Instagram è uno dei social network più popolari al mondo e con un numero sempre crescente di interazioni.

Negli ultimi anni è diventato uno strumento fondamentale per qualsiasi campagna di marketing.  

Ottenere follower, Mi piace, commenti e altri tipi di interazioni non è qualcosa che si ottiene dall’oggi al domani. 

Stabilire un profilo davvero attraente e di successo in grado di attirare follower e generare interazione in modo naturale richiede dedizione e cura costante. 

Per aiutarti a ottenere più follower e aumentare il coinvolgimento del tuo account Instagram, ti mostro di seguito una serie di linee guida e suggerimenti che puoi applicare sin da subito.

Scegli bene la tua nicchia!

Come sono diventata “La regina dei Nomadi Digitali Italiani” o comunque punto di riferimento di questa nicchia? 

L’aver scelto di parlare di nomadismo digitale (perché già lo ero da anni) ancora prima che diventasse un termine conosciuto nel 2017.

Non smetterò mai di ripeterlo, scegliere la nicchia giusta sta alla base di un profilo Instagram di successo.

In marketing il termine nicchia si riferisce ad una parte specifica di mercato che risponde ad un problema/bisogno specifico.

Questa definizione, che si oppone al concetto di un mercato generale, può essere ulteriormente scomposta ed arrivare ad essere una micro-nicchia.

Le persone che si identificheranno in questo gruppo saranno decisamente minori, ma la potenzialità di questo mercato sarà molto più alta!

 

Come trovare la tua nicchia?

Identifica e rivendica con precisione la tua “tribù” e offri loro il risultato/soluzione che cercano.

 

Per trovare una nicchia chiara e definita devi:

  • Scegliere un mercato di riferimento specifico in qualcosa che ti piace fare e in cui sei un esperto
  • Trovare il principale problema/bisogno di questa nicchia
  • Dare loro il risultato che vogliono ottenere

Che tu voglia far crescere il tuo profilo personale, uno professionale o quello di un brand, devi capire cosa il tuo profilo può offrire a queste persone.

La base di un profilo Instagram di successo sta nel dare valore aggiunto alle persone che ti seguono.

Perché queste persone dovrebbero seguirti?

Ottimizza al massimo il tuo profilo Instagram

Il primo passo per attrarre nuovi Followers è ottimizzare personalizzando il tuo profilo.

Vieni a vedere il mio profilo @wildflowermood per capire quanto un profilo curato possa essere d’impatto ti aiutarti ad aumentare i followers. 

Qui ti mostro una serie di passaggi da seguire per ottimizzare il profilo e guadagnare follower quando gli utenti accedono:

  • Carica il tuo logo o un’immagine chiara sul tuo profilo.
  • Fornisci agli utenti un modo per mettersi in contatto con te.
  • Evidenzia le informazioni essenziali sulla tua attività.
  • Spiega cosa fai e chi sei!
  • Nella descrizione hai fino a 150 caratteri per evidenziare quel “qualcosa” che ti rende diverso e unico
  • Hai la possibilità di aggiungere un link verso il tuo sito web o canale social, fai in modo che sia il link più importante per te. Se hai bisogno di mettere più link, usa siti come Lnk.Bio per avere molteplici link!
 

Scrivi una biografia che si distingua ​

Per dare alla tua biografia di Instagram un tocco più sorprendente e visivo, puoi utilizzare applicazioni come Fancytext; un sito Web gratuito in cui troverai vari caratteri da utilizzare nel tuo profilo.

La descrizione sul tuo profilo é il tuo biglietto da visita.

In soli 150 caratteri devi attrarre l’attenzione, incuriosire e far decidere ad una persona che quello che hai da offrire avrá un valore per loro!
Racconta qualcosa di te stesso, di cosa parla il tuo profilo e quale beneficio le persone avranno a seguirti!

COME FARE?
# 1: RACCONTATI IN 3/4 PAROLE

Nella prima riga vi consiglio d’inserire una vostra breve descrizione: cosa fate o chi siete.

Ad esempio io sono una travel blogger, però non ci si puó fermare a qualcosa di cosí ampio!

dovevo andare piú nello specifico per non perdermi nel solito titolo da “travel blogger”. ormai molto utilizzato.
Ho aggiunto allora che sono una “marketing specialist”.
Questa é la mia specializzazione ed é una cosa che mi potrebbe distinguere dagli altri.

# 2: DI COSA PARLERÀ IL TUO PROFILO?

Cosa si dovranno aspettare i followers dal tuo profilo?

Nel mio, come scritto nella prima riga e rimarcato nell’ultima si parlerá di viaggi.

Se non avete ancora fatto intendere l’argomento del vostro profilo, aggiungete questa informazione nella seconda riga.
Ad esempio potreste dire se darete consigli di crescita personale o parlerete di ricette vegane o se posterete solo foto di architettura o foto scattate con una action camera!

# 3: COSA POTETE OFFRIRE AL VOSTRO FOLLOWER?

Molto Importante é rendere chiaro sin da subito perché una persona dovrebbe seguirti!

Ci sono molti profili simili al tuo, perché dovrebbero seguire proprio te?

É arrivata l’ora di offrire qualcosa!

oltre all’ispirazione con le tue foto o il valore aggiunto delle tue stories, puoi infatti offrire qualcosa di gratuito.

Nel mio profilo ho scritto: “vuoi viaggiare così? Scarica gratis la mia guida” e sotto ho inserito il link alla mia guida con link personalizzato che ripete il fatto che sia una guida gratuita.

 

Qui sto facendo due cose:

  • ti sto dicendo che ho scoperto il trucco per viaggiare tanto e quindi, se mi seguirai, potrai scoprirlo anche tu.
  •  ti sto regalando qualcosa sin da subito: una guida gratuita dove troverai già dei consigli utili.

 

# 4: DOVE TI POSSONO CONTATTARE/TROVARE?

sii facilmente rintracciabile: inserisci le informazioni per entrare in contatto con te!

potresti lasciare la tua email o informazioni su dove ti possono trovare sia online che offline (se ad esempio sei un negozio)

# 5: HASHTAG E TAG

Da poco Instagram ha attivato la possibilità di aggiungere una menzione “@” cliccabile nella tua biografia!

Questa é un’ottima opportunità per promuovere il tuo secondo account, un profilo aziendale curato da te o taggare un premio che hai ricevuto o la rivista dove escono i tuoi articoli.

Diventa creativo con le storie

Affinché le tue storie ottengano attenzione e ciò aiuti ad ottenere follower in un modo più semplice, hai bisogno di qualcosa in più

Sei in competizione con milioni di utenti che ogni giorno condividono i loro contenuti, dovrai attirare l’attenzione con creatività e costanza.

L’utilizzo di storie creative e di impatto aiuterà ad attirare nuovi follower.

Se non ti senti molto creativo puoi ispirarti ad altri utenti o persino ricorrere a pagine Instagram, sia in video che in immagine. 

Preparati per questo modo di procedere.

Puoi utilizzare i modelli che Canva mette a disposizione, ci sono decine e decine di modelli pronti all’uso. 

Nella maggior parte dei casi, questi modelli sono pronti e ottimizzati, devi solo sostituire il contenuto (testo e immagine) con il tuo. 

Potrai così personalizzare ogni dettaglio, rendendolo diverso da tutti gli altri.

Trova diversi modelli che rispecchiano la tua personalità o il tuo brand e dai sfogo alla fantasia.

Ricorda le storie saranno pubblicate solo per 24 ore, ma che puoi mettere poi le più importanti e significative nelle storie in evidenza.

Usa hashtag ben selezionati

Instagram consente fino a 30 hashtag per post, ma ciò non significa che devi inserire quei 30. In effetti, potrebbe non corrispondere ai tuoi obiettivi. 

Utilizzando hashtag ben selezionati sui nostri social network, possiamo essere scoperti da chiunque abbia gli stessi interessi, con maggiore possibilità.

Quando cerchi e selezioni gli hashtag che utilizzerai nella tua strategia, presta attenzione a diversi aspetti: 

1. Utilizza Hashtag pertinente con il contenuto, il mio consiglio è utilizzare la regola delle 5W (iniziali di Who, What, Where, When, Why)

Le cinque W stanno per: 

Who? [«Chi?»] 

What? [«Che cosa?»]

 When? [«Quando?»] 

Where? [«Dove?»] 

Why? [«Perché?»]

2. Se sei appena agli inizi o hai meno di 5.000 follower, dovresti scegliere hashtag che non siano molto popolari

Grazie a questo tipo di Hashtag, non competerai con account più grandi e renderà più facile il tuo posizionamento

Per aiutarti nella ricerca dell’hashtag più adatto alla tua strategia, ti consiglio un sito molto utile: all-hashtag.

3. Analizza e prendi nota degli hashtag con i quali entri nei popolari e utilizza questi a rotazione nelle tue pubblicazioni.

Scegli molto bene quando postare

Controlla quali sono i giorni in cui i tuoi followers sono piú attivi.

Se hai un profilo business avrai la possibilitá di visualizzare queste informazioni nei tuoi insight.

La domenica é solitamente il giorno perfetto, le persone  saranno meno occupate e passeranno piú tempo su Instagram, rendendola l’occasione perfetta per pubblicare anche piú di una volta al giorno!

Questa regola non vale però se è estate, o sono giornate di festa, in quanto le persone saranno interessate a fare altro, come stare all’aperto o stare in vacanza lontano dalla tecnologia!

Fai dei test per vedere quindi quando la tua nicchia specifica è più presente online, studiandone abitudini e comportamenti.

 

Quando sono più liberi?

La mattina prima di andare a lavoro o in pausa pranzo?

 

Potresti anche fare un quiz o delle domande al tuo pubblico nelle Storie di Instagram o in un post per non dovere indovinare troppo 😉

COME CREARE ENGAGEMENT = LA CHIAVE DEL SUCCESSO SU INSTAGRAM

Cos’è l’Engagement?

L’Engagement è l’insieme delle azioni che i follower (e non grazie alle strategie di viralità) di un account compiono sui suoi contenuti.

Nello specifico:

Commenti / Like / Condivisioni / Salvataggi / Reazioni

Più alto é l’engagement = più interessante Instagram reputerà quel contenuto = più possibilità che lo mostri a più persone che non seguono l’account = più crescita

In poche parole, avere un alto engagement è la chiave del successo su Instagram e di una crescita continua.

Ora…non ci sono tanti segreti o tecniche nascoste per avere un alto engagement, ma devi semplicemente creare contenuti di qualità.

Cosa vuol dire di qualità?

Un contenuto di qualità è un contenuto che porti valore alla persona che lo vede.

Ecco il grande segreto, punto.

Ecco alcuni consigli per creare Engagement nei tuoi post.

Ricorda che la qualità batte sempre la quantità

Non postare solo per pubblicare qualcosa. Assicurati sempre che i tuoi contenuti offrano valore al tuo pubblico in qualche modo.

Emozionati ed emozionali

Cerca sempre di suscitare un’emozione con i tuoi post. Che tu stia cercando di ispirare le persone, farle ridere o stupirle, i tuoi post dovrebbero sempre puntare a scatenare un’emozione con il tuo pubblico.

Pubblica regolarmente

Pubblicare contenuti regolarmente è uno dei modi migliori per creare un forte seguito su Instagram. 

Per far crescere rapidamente i tuoi followers, il tuo pubblico deve essere in grado di aspettarsi un flusso costante di contenuti o andranno a cercarli da qualche altra parte.

Un post al giorno é un’ottima media.

Scegli una nicchia

Scegliere un nicchia specifica può aiutarti a crescere una comunità ancora più affezionata ai tuoi contenuti.

Più velocemente ti imposti per una certa nicchia o micro nicchia, più velocemente cresceranno i tuoi followers.

Io sapevo che prima o poi lo stile di vita da Nomade Digitale, o comunque da smart worker, sarebbe diventato conosciuto anche in Italia e ho approfittato della mancanza di competitors.

Quando poi le persone hanno iniziato a cercare questo termine più in là, hanno trovato sin da subito tante risorse a riguardo nel mio canale YouTube e Instagram.

Commenta, metti mi piace e interagisci con più utenti

I commenti, ancora piú dei like, sono un forte segnale per Instagram della qualitá dei tuoi contenuti.
Invita i tuoi followers a commentare le tue foto aggiungendo una domanda nei tuoi post, piú commenti riceverá, piú visibilitá gli verrá data.

Non abbandonare il tuo post

Ancora piú importanti per l’algoritmo di Instagram sono i commenti ricevuti nei primi minuti/ora da quando il post viene pubblicato.

Se Instagram vede un alto engagement nel breve tempo dopo la tua pubblicazione percepirá il tuo post come particolarmente interessante e quindi lo renderá ancora piú visibile ai tuoi followers e non.

Ecco come un alto engagement appena dopo la pubblicazione potrebbe portare il tuo post fra i popolari per gli hashtag da te usati.

Commenta altri post nella tua nicchia per ottenere più visibilità. 

Fai in modo che il tuo account venga riconosciuto dal maggior numero di persone. Anche se questo non fornirà un aumento immediato dei followers, lascerà una solida base per te nel lungo periodo.

Instagram é un social molto “umano”, non diventare un robot!

Questo social serve ad esprimere sentimenti e condividere esperienze. 

Rispondi sempre ai commenti nei tuoi post, non solo per aumentare l’engagement, ma anche per far crescere la tua community e coinvolgerla il piú possibile!

Una semplice risposta potrebbe trasformare un tuo follower medio in un fedele sostenitore di ció che fai.

Quando postare Instagram
Quando postare Instagram

Programma i tuoi post su Instagram

Potresti non avere il tempo di seguire costantemente, postare ogni giorno, cercare frasi, contenuti creativi e rispondere ai tuoi follower. Pertanto, è molto importante pianificare i tuoi contenuti. 

Una calendario editoriale  è la chiave affinché la tua strategia funzioni correttamente. 

Non lasciare tutto al caso e alla pubblicazione dell’ultimo minuto, concentrati un giorno alla settimana per programmare le tue pubblicazioni e le tue Storie. 

In questo modo aiuterai le prestazioni ad essere molto più efficaci e potrai, in qualche modo, liberarti per diversi giorni lasciando le tue pubblicazioni nelle mani di strumenti di programmazione.

1) Programma su Instagram con Hootsuite

Grazie a Hootsuite, uno strumento gratuito, puoi caricare contenuti ogni giorno della settimana sulla tua bacheca. 

L’unica limitazione che ha è che non sarai in grado di programmare le tue storie. Ma non preoccuparti, puoi sempre lasciare tutto il tuo feed pronto e preoccuparti solo di caricare i contenuti attuali e al momento nelle tue Storie.

Se vuoi un’app più semplice, che personalmente uso per un controllo veloce su quale potrebbe essere il mio prossimo post su Instagram, ti consiglio “feedpreview”.

 

Qui puoi velocemente muovere le foto che hai importato direttamente dal cellulare. Ecco un esempio direttamente dal mio telefono:

la viralità è morta? NO, sta tutta nei reel

La creazione di Instagram Reel per il profilo può essere uno dei modi migliori per ottenere più follower e coinvolgimento su Instagram: sono forse l’unico vero modo per andare virale e crescere esponenzialmente al momento!

Ecco alcuni consigli per usarli al meglio!

Crea un contenuto originale e che rispecchi il tuo profilo: il nuovo è sempre molto attraente in un mondo dove tutto sembra uguale, quindi via all’originalità!

In caso il tuo video andasse virale inoltre, vuoi farti conoscere per quello che fai e far capire alle persone che ti hanno scoperto che tipo di contenuti potresti portare sulla loro bacheca se iniziassero a seguirti!

 

Ad esempio nel mio profilo sto creando una serie di video sulla mia Van Life per far conoscere meglio il dietro le quinte della mia vita.

instagram reel wildflowermood

Le tendenze dei reel di Instagram, proprio come su TikTok, vanno e vengono abbastanza rapidamente.

Devi quindi saltare su una nuova tendenza, prima che diventi vecchia.

Come scoprire un trend nei reel?

Prenditi qualche minuto al mattino per fare qualche ricerca sui Reel che stanno andando virali ora.

Cosa vedi frequentemente? Una scenetta? Un trend di ballo? Una canzone? Un clip audio? 

In tal caso, fai clic sulla musica per vedere quanti altri creatori hanno utilizzato l’audio. Scorri i video per avere un’idea di quale sia la tendenza. 

Ovviamente, come detto prima, rendi poi questo reel coerente con il tuo profilo ed i tuoi contenuti!

Realizza video in diretta

È molto importante includere nella tua strategia programmare dei video in diretta. 

Non solo ti aiuterà ad aumentare il coinvolgimento, ma aumenterà anche il numero di follower sul tuo account.

Un’opzione per utilizzare questa risorsa è intervistare altri Instagrammer leader nel tuo settore. 

Mettiti in contatto con loro, fai un’intervista ricca di contenuti e vai dritto al punto. Tuttavia, fai attenzione quando scegli quei profili che si adattano o meno ai tuoi contenuti, poiché altrimenti potresti causare una crisi di reputazione che dovrai risolvere in seguito.

Rendi originale il tuo feed

Investire più tempo nelle tue pubblicazioni, utilizzando un filtro specifico e generando quell’immagine di marca, aumenterai i tuoi follower e le tue foto avranno più interazione. 

Trova un tuo stile e un pallet di colori o filtri che richiamano immediatamente al tuo profilo.

Avere un modo originale e autentico di creare i tuoi contenuti aiuta a fidelizzare i tuoi followers

Trova Ispirazione da Pinterest

Pinterest è una continua esposizione di meraviglie sotto tutti gli aspetti. Probabilmente è il social con i migliori contenuti da dove trarre ispirazione.

Se cerchi ispirazione su Instagram potrai creare bacheche pubbliche e nascoste di tutti i feed che trovi semplicemente mettendo Instagram Feeds inspiration, minimal, creatives, ecc…

Vedrai che con pazienza, organizzazione e seguendo i consigli descritti, riuscirai ad ottenere veri follower su Instagram e raggiungerai un pubblico fedele.

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Conclusioni

Instagram è social in continuo movimento, sono 4 anni che ci lavoro e ci sarebbe talmente tanto ancora da aggiungere, che con tutte le vostre richieste di aiuto per crescere in questo social ho creato un corso per voi!

110 video per aiutarti a crescere su questo social e farlo diventare il tuo lavoro!

Inutile continuare a parlarne qui, magari volevi solo qualche piccolo consiglio e vuoi continuare a leggere articoli sul mio sito.

Se invece fossi veramente interessato a crescere su questo social, clicca qui sotto per scoprire tutto quello che ti posso insegnare su questo social 😉

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