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Dimensioni Instagram: guida completa ai formati di foto, video e storie

Instagram offre l’opportunità di pubblicare diverse tipologie di contenuto, ognuno con una dimensione differente.

Scopri con questa guida come ottimizzare al meglio il tuo profilo.

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NOMADE DIGITALE – CONTENT CREATOR – DIGITAL MARKETING

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Sei sicuro di pubblicare i tuoi contenuti Instagram nel formato più corretto?

Negli ultimi anni Instagram si è evoluto molto velocemente, e non è sempre così facile stare al passo.

E io come content creator ne so qualcosa.

Mi presento: sono Francesca Ruvolo, conosciuta come Wildflowermood sul web, viaggiatrice nomade, specializzata in marketing digitale e fondatrice della WildCreatorAcademy, la scuola online per diventare content creator di successo.

Instagram ha dato la possibilità ad utenti, content creators e brand di utilizzare tantissime tipologie di contenuto: foto, video, reels e storie.

Ognuno con una grandezza di formato differente.

Per pubblicare contenuti di valore e per ottimizzare il tuo profilo Instagram dovrai quindi seguire queste regole, che troverai qui sotto.

Ecco perchè ho creato questa guida.

Facciamo un po’ di chiarezza?

Non ti perdere.
Questo è l'indice per questa guida:

guida completa alle dimensioni di instagram

L’importanza delle dimensioni su Instagram

Ma è davvero così importante scegliere la dimensione giusta per ogni tipologia di contenuto da pubblicare su Instagram?

E perchè?

Vediamolo assieme.

Creare contenuti nel formato adeguato ti permetterà di sfruttare al massimo le potenzialità di Instagram e mantenere una buona qualità dell’immagine.

Caricare infatti, un video o una foto, in un formato differente da quello richiesto da Instagram altererà la qualità del tuo contenuto.

Pubblicare quindi un contenuto di bassa qualità non è la mossa ideale per una buona strategia di crescita su Instagram: non piacerà all’algoritmo della piattaforma e nemmeno ai tuoi followers.

Prima di proseguire è però doveroso fare una precisazione di significato:

  • quando parliamo di dimensioni o risoluzione, si intende il numero di pixel che formano l’immagine. (Ad esempio una dimensione di 1080×2000, è una foto larga 1080 pixel e alta 2000 px).
  • mentre, quando parliamo di proporzioni, è il rapporto tra larghezza e altezza. (Ad esempio 4:5 dove 4 indica la larghezza e 5 l’altezza).

Dimensione e formato storie Instagram

Proporzione: 9:16

Dimensione massima: 1080×1920 px

Quando parliamo di storie Instagram, parliamo di un contenuto che può contenere foto, video, immagini o scritte.

Le Instagram stories vengono consumate dall’utente verticalmente, e ti sconsiglio quindi di caricare foto o video in formato orizzontale; obbligando l’utente a ruotare il cellulare.

Anche perchè nelle storie, Instagram, ti da la possibilità di ruotare e rimpicciolire manualmente i tuoi media, anche se appariranno più piccoli, hai comunque la possibilità di caricare questi contenuti non ottimizzati.

In questi casi, se non puoi proprio fare a meno di condividere quella foto, Instagram farà apparire uno sfondo attorno alla tua foto o video, di un colore simile al tuo contenuto.

Anche se esiste questa possibilità, il mio consiglio è di evitare di creare contenuti del genere perchè le storie hanno un compito delicato ed un obiettivo ben preciso: tenere informati i tuoi followers di novità, raccontare cosa stai facendo in quel momento e creano quindi un alto engagement.

Dimensioni post instagram ​

Da qualche tempo Instagram non da semplicemente la possibilità di pubblicare foto e immagini, ma da anche la possibilità di utilizzare la dimensione a tua scelta.

Potrai caricare e pubblicare foto quadrate, verticali, orizzontali e i caroselli.

Vediamo quindi assieme le dimensioni più corrette per ogni tipologia di post.

Dimensioni foto quadrate

Proporzione: 1:1

Dimensione: 1080×1080 px

Il formato quadrato è particolarmente adatto per foto che sono già in questo formato, per foto in cui vuoi posizionare il soggetto al centro in cui non rischi di ritagliare nulle e per grafiche quadrate o tonde.

Dimensioni foto orizzontali

Proporzione: 1,91:1

Dimensione: 1200×566 px

Questo formato è particolarmente usato dai professionisti poichè permette di mantenere un’ottima qualità della foto.

Foto di paesaggi, foto con un soggetto in movimento e non centrale e foto professionali saranno sicuramente messe in risalto da questa dimensione.

Dimensioni foto verticali

Proporzione: 4:5

Dimensione: 1080×1350 px

Il formato di foto verticale, chiamato anche ritratto, è un ottimo contenuto per attirare l’attenzione dell’utente perchè, se paragonato ai due che abbiamo appena visto, occupa più schermo.

Nella dimensione verticale entrano però in gioco alcune regole delle proporzioni in fotografia: attenzione a riempire e sfruttare tutto lo spazio, con un focus centrale.

Non conosci queste regole base di fotografia? non temere.

In WildCreatorAcademy potrai trovare un intero corso dedicato alla fotografia ed uno alla fotografia aerea con droni.

Dimensioni foto e immagini per carosello

Per il carosello, trattandosi di un post che contiene più immagini a scorrimento, valgono le stesse identiche dimensioni che abbiamo visto fino ad ora.

Potrai quindi decidere di creare un carosello con post quadrati, verticali o orizzontali.

Ricordati però che tutti i post del carosello dovranno avere la stessa identica dimensione, non potrai quindi creare un carosello con post di dimensioni diverse.

Dimensione foto profilo Instagram

La foto profilo è un elemento davvero importante per il tuo profilo e per il tuo visual branding.

Grazie alla foto profilo sarai riconoscibile, e per questo ti consiglio di scegliere una foto del tuo viso o mezzo busto. Scegliere una foto intera non è ottimale, in quanto, trattandosi di un’immagine davvero piccola non si vedrà molto.

La forma della foto profilo è circolare, proprio per questo motivo il soggetto dovrà essere centrale nella foto che sceglierai o che andrai a creare appositamente.

Se vuoi utilizzare una foto più grande ti consiglio quindi di modificarla e ritagliarla in precedenza, seguendo le seguenti dimensioni:

Proporzione: 1:1

Risoluzione: 180×180 px

Dimensioni reel instagram

I reel di Instagram sono video, che potrai girare direttamente con il cellulare o con altri dispositivi per caricarlo in un secondo momento.

Utilizzare una buona strategia di reel ti permette di raggiungere un pubblico davvero vasto ed aumentare così la tua community.

L’algoritmo di Instagram premia con maggior visibilità quei reel fatti da creator, che sono ottimizzati per la piattaforma: musica virale, ottima qualità del video e che riesca ad intrattenere il pubblico.

Per un reel ottimizzato bisogna però fare attenzione anche all’orientamento verticale del video e che rispecchi le dimensioni giuste, cioè le stesse delle stories che abbiamo visto poco fa.

Rivediamole:

Proporzione: 9:16

Dimensione ottimale: 1080×1920 px

Video su Instagram: le dimensioni giuste

Per pubblicare un video su Instagram è possibile scegliere diverse tipologie di formato, e di conseguenza di dimensione.

Ok, ma come scegliere?

Potrai pubblicare il tuo video nelle tue stories, se si tratta di un breve video informativo per i tuoi followers, che racconta cosa stai facendo in quel momento o per una promozione del tuo business.

Potrai pubblicarlo in un reel, se si tratta di un video particolarmente strutturato, bello e particolarmente adatto ad intrattenere.

Oppure potrai scegliere di pubblicarlo in un post, magari in un carosello alternato ad altre foto, se vuoi ad esempio parlare di un determinato argomento o raccontare un’esperienza.

Le dimensioni di questi video sono esattamente quelle che abbiamo visto poco fa, e quindi variano a seconda che sia una storia, un reel o un post.

Se vuoi imparare a creare una strategia di digital marketing efficace per far crescere il tuo business o diventare una content creator, ti consiglio di dare un’occhiata ai corsi della WildCreatorAcademy.

Conclusioni

Fare attenzione al giusto formato per ogni tipologia di contenuto su Instagram può sembrare un cosa da perfezionisti o per i soli professionisti del settore.

Ma non è così.

L’obiettivo di Instagram è quello di intrattenere i propri utenti e mantenerli il più possibile all’interno della piattaforma: cioè la stessa cosa che vuoi tu.

Proprio per questo motivo è davvero importante curare i propri contenuti, ottimizzarli per la propria audience e rendere l’user experience il migliore possibile.

Se pubblicherai quindi contenuti ad hoc per gli utenti, l’algoritmo ti premierà di conseguenza con maggior visibilità.

Ma dovrai farlo per la tua audience, non per l’algoritmo!

Pubblica quindi foto, video, immagini e grafiche con il formato adeguato, aiutandoti anche con programmi come Canva, ad esempio.

Ricordati di rendere omogeneo il tuo feed, con l’aiuto ti preset di Lightroom, ad esempio.  

Vedrai che seguendo queste strategie, riuscirai ad aumentare i tuoi followers e il tuo business.

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