HAI DOMANDE?

Dai un’occhiata a queste risposte, potresti trovare la tua risposta.

HAI DOMANDE?

Dai un’occhiata a queste risposte, potresti trovare la tua risposta.

Trova la tua risposta

Ecco le domande che mi vengono fatte più frequentemente

Chi sei?

Francesca Ruvolo, classe del 90, cresciuta a Roma fino ai 24 anni.

Laureata in Comunicazione e Marketing, ho sempre avuto la passione per i viaggi e le lingue straniere.
Ho studiato un anno negli Stati Uniti al liceo e un anno in Spagna durante l’università.
Ho passato gli ultimi anni viaggiando e perfezionando le mie tecniche di digital marketing.
Oggi sono specializzato in Social Media Marketing e nella creazione di contenuti online.

Spiego in breve chi sono in questo video: https://youtu.be/yopCUzoUOa4

In cosa consiste il tuo lavoro?

Sono specializzata in marketing online, produzione di contenuti video, creazione di corsi online, influencer marketing, travel vlogging e promozione del territorio, social media management e strategy.

Anche se in passato ho lavorato come freelancer per terzi, oggi mi dedico completamente al mio progetto Wildflowermood e alla creazione dei miei corsi online. 

Per Wildflowermood gestisco e creo contenuti per il canale YouTube e la pagina Instagram, mi occupo del sito, email marketing, gestione dei clienti e delle collaborazioni.

Nonostante il passaggio dal lavorare per gli altri a lavorare per me stessa, il mio lavoro si è sempre svolto completamente online. Per questo e per la mia voglia di continuare a viaggiare, dal 2015 ho deciso di vivere come una nomade digitale

Parlo del mio lavoro e della mia vita in questo video: https://youtu.be/c7hcgwmJ3X0.

Cosa vuol dire essere Nomade Digitale

Un nomade digitale è una persona che può svolgere il suo lavoro interamente online (da qui digitale) e che ha deciso di non fermarsi per mettere radici, ma vive viaggiando (da qui nomade). 

Una computer e una buona connessione internet sono le basi per lavorare online, il nomade digitale sceglie di farlo dove più gli piace, che potrebbe essere in un coworking in mezzo alla giungla Indonesiana oppure in un bar davanti ad una spiaggia caraibica.

Ecco un esempio di dove ho passato un mese in Marocco e da dove lavoravo: https://youtu.be/Z-jsMDsc9HU

Come hai iniziato questa vita da nomade?

Appena dopo aver conseguito la laurea triennale in Comunicazione e magistrale Marketing, ho fatto un viaggio da sola in Messico per due mesi. Avevo 24 anni e dovevo scegliere che strada intraprendere per entrare nel mondo del lavoro. In quel viaggio ho conosciuto i primi nomadi digitali e ho deciso di volerlo diventare anche io. Da quel viaggio tutte le mie energie sono state concentrate a creare il mio lavoro online.

Parlo di tutto il mio percorso in questo video: https://youtu.be/dGi2dnr9-J4

Come posso diventare nomade digitale?

Per diventare nomadi digitali bisogna semplicemente avere un lavoro che si può svolgere interamente online. Ci sono tanti lavori che si possono fare online e il mio sicuramente non è l’unico, ne il più gettonato. Nei miei vari viaggi ho incontrato nomadi digitali specializzati in: traduzioni, coding, copywriting, marketing online, editing, blogger, graphic designer…etc etc.

In questo video parlo dei lavori che potresti fare online: https://youtu.be/VPHFmlZLVSc 

Voglio fare il tuo lavoro, come faccio?

Diciamo che ho creato il mio lavoro giorno dopo giorno sulla mia figura e sulle mie capacità. Negli anni mi sono specializzata nella creazione di video, perché appassionata di questa forma di espressione e creazione; nelle tecniche di marketing online, perché avevo intenzione di far conoscere ciò che creavo; nei viaggi perché innamorata di questo mondo.

Vista la vostra grande richiesta di capire come sono riuscita a creare tutto ciò e come potevate riprodurre il mio percorso, ho creato una serie di corsi online che hanno l’obiettivo di darvi tutte le informazioni e le tecniche che io ho usato per arrivare fin qui.

Vieni a dare un’occhiata a come posso aiutarti: https://wildflowermood.teachable.com/