🔥 FAI CRESCERE IL TUO BUSINESS ONLINE A PREZZO ESCLUSIVO PER SOLI

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

UNISCITI AD UNA COMMUNITY DI OLTRE 300.000 PERSONE ⋗

Grecia Insolita: Guida alle destinazioni meno conosciute per un viaggio indimenticabile + itinerari

Grecia Insolita: Guida alle destinazioni meno conosciute per un viaggio indimenticabile + Itinerari

Spiagge wild, natura mozzafiato e siti archeologici unici al Mondo.

Ecco il mio itinerario alla scoperta di una Grecia tutta alternativa.

profilo-wildflowermood-170x170
Wildflowermood logo love

NOMADE DIGITALE – CONTENT CREATOR – DIGITAL MARKETING

‖ YOUTUBE +160K  ⨺ INSTAGRAM: +127K ⨺ PINTEREST +500K VISITE MENSILI ‖

La Grecia è famosa per la sua ricca storia, i suoi monumenti, il suo mare blu intenso e la sua inconfondibile luce bianca.

Ma la Grecia nasconde anche luoghi rari e meno esplorati, ed in questa guida ti porterò alla scoperta di una Grecia insolita, grazie al mio itinerario di viaggio.

Ma prima vorrei presentarmi.

Sono Francesca, conosciuta sul web come Wildflowermood, viaggiatrice da sempre e nomade digitale dal 2015.

In questo mio blog, nella mia pagina Instagram e canale YouTube amo condividere la mia vita perennemente in viaggio.

Sei pronto a partire con me?

Andiamo!

Non ti perdere.
Questo è l'indice per questa guida:

Guida per una grecia insolita

Potrai raggiungere la Grecia dall’Italia con diversi mezzi di trasporto: aereo, treno, macchina o traghetto.

La maggior parte degli aeroporti italiani offrono numerosi voli diretti verso la Grecia, soprattutto nel periodo estivo, e si tratta sicuramente del mezzo più rapido per raggiungere la tua meta.

Una seconda scelta, meno veloce ma che regala sicuramente panorami incredibili della costa greca, è scegliere di prendere una nave dai principali porti del sud Italia.

Io ad esempio, nel mio road trip verso la Grecia, ho preso il traghetto a Bari.

Ma se preferisci fare un viaggio itinerante, magari a bordo della tua auto o del tuo van, potrai scegliere di percorrere l’autostrada del Balcani attraverso: Slovenia, Croazia, Serbia e Macedonia.

Si tratta all’incirca di 2000km, in base al tuo punto di partenza e potrebbe essere la scelta giusta se hai tempo per il tuo viaggio o se sei nomade digitale come me.

Anche il treno può risultare un’opzione di viaggio comoda, anche se non esattamente veloce, ma è anche molto vantaggiosa per i biglietti InterRail.

Clima della Grecia

In Grecia troverai il tipico clima mediterraneo, con estati calde e inverni miti.

Questo tipo di clima, grazie ai venti rinfrescanti che potrai trovare nelle zone costiere, rende l’estate greca perfetta per le tue vacanze.

 

Come spostarsi in Grecia

Spostarsi all’interno della Grecia è davvero semplice e la scelta dei mezzi di trasporto è diversa.

Se sei arrivato con l’auto o il van, direttamente o caricato sul traghetto, potrai tranquillamente muoverti in questo modo o noleggiare un mezzo.

Anche i mezzi di trasporto sono comodi, puntuali ed economici: autobus per muoverti sulle isole e traghetti per raggiungere isole diverse.

Un mezzo molto comodo, soprattutto in estate e con la bella stagione, è sicuramente una moto o scooter, che potrai noleggiare in diversi punti delle isole con molta facilità. L’unica accortezza sul noleggio degli scooter è che devi avere un minimo di 21 anni.

Costo della vita in Grecia

In generale, in costo medio della vita in Grecia, è leggermente inferiore a quello italiano.

Per una vacanza in Grecia però, tutto dipende dalle località e dalla tipologia di viaggio che hai in mente di fare!

Se eviterai l’alta stagione, le mete più turistiche e i locali di movida più ricercati, potrà sicuramente essere un viaggio low cost.

Scegliere quindi come mete le isole meno conosciute e meno battute dai turisti, ti permetterà di risparmiare molto e godere comunque di queste fantastiche isole.

Ti consiglio quindi di prenotare il tuo volo o traghetto in tempo, di mangiare in piccoli locali tipici ma non turistici e di evitare resort e hotel a 5 stelle.

La miglior assicurazione di viaggio per la Grecia

Se il tuo viaggio è corto e vicino a casa, non significa che l’assicurazione di viaggio non serva a nulla!

L’imprevisto è sempre dietro l’angolo e, soprattutto chi viaggia spesso, sa bene che un bagaglio perso o una necessità medica possono rovinarti davvero la vacanza (e il portafoglio)

Per questo prevenire con una buona assicurazione di viaggio è sempre la cosa migliore.

Dove alloggiare

La Grecia è un paese che basa molto della sua economia sul turismo, per questo la maggior parte delle isole sono perfettamente attrezzate con alloggi di ogni tipo e fascia di budget.

Questa moltitudine di scelta è data proprio perchè il turismo in Grecia è davvero diversificato: è scelta come meta da molti giovani festaioli, da famiglie che vogliono godere di bel mare e paesini caratteristici ma anche da appassionati di storia e arte.

Proprio per questo in ogni località troverai hotel, resort e appartamenti, sulla costa o entroterra, più adatta al tuo viaggio e alle tue esigenze.

O meravigliosi angoli dove dormire con il tuo camper o van.

In uno dei miei ultimi viaggi in Grecia ad esempio, nel quale ho partecipato ad un retreat di yoga, ho dormito in un’isola privata all’interno di una tipica casa greca immersa in meravigliosi ulivi.

Grecia da scoprire: 4 mete insolite

Eccoti finalmente al cuore di questa guida per un viaggio alla scoperta di una Grecia insolita.

La Grecia offre davvero tanti luoghi poco battuti dal turismo e misteriosi, qui sotto ho selezionato per te quelli che io ho preferito in assoluto nel mio itinerario.

Nel mio road trip in Grecia (dopo una mini avventura in Albania) siamo passati per Leucade, Sinthonia e Salonicco, tra kitesurfing, sup e buonissimo pesce sulla spiaggia…

Spostandoci poi dalle tre dita siamo scesi più a sud, in direzione Meteora, attraversando un paesaggio davvero wild e inaspettato.

1 Tempio di Poseidone a capo Suino

Non puoi andare in Grecia non visitare almeno un paio di siti archeologici…

Per il mio road trip in Grecia ho scelto il Tempio di Poseidone a capo Suino, ad Atene.

Si tratta di uno dei luoghi più importanti della mitologia greca, costruito in cima ad una collina in onore del Dio del mare.

Se sei amante dei tramonti come me, questo sul Mar Egeo non lo potrai davvero perdere!

2 Riviera di Atene

Per quanto si tratti di un itinerario per scoprire una Grecia insolita, non puoi proprio farti mancare il sole e una nuotata nel bellissimo mare di queste coste.

La costa di Atene è una riviera lunga circa 60km meta degli stessi ateniesi. Ricca di piccoli villaggi di pescatori, calette incontaminate, hotel e anche resort di lusso.

La costa di Atene è talmente grande e ricca che potrà accontentare davvero tutti, offrendo spiagge, coste rocciose e bellissimo mare blu.

3 Meteora

Meteora, dal greco “in mezzo all’aria”, è un famoso luogo del Nord della Grecia, dichiarato patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1988.

Si tratta del secondo più importante centro della Chiesa Ortodossa, dopo il Monte Athos, circondate da colline e maestose colonne in pietra.

Meteora, nata in questa meravigliosa vallata, è ricca di monasteri e da sempre mete di eremiti, pellegrini ed esploratori fin dai tempi più antichi.

Meteora, Grecia

4 Sithonia

La penisola Sithonia è conosciuta anche come Longos, e situata nella penisola della Calcidica.

Si tratta di un luogo della Grecia non molto conosciuto e quindi poco turistico, capace di regalare panorami paradisiaci: coste frastagliate, mare cristallino e natura verde e rigogliosa.

A Sithonia potrai respirare la vera cultura del luogo, visitando paesini caratteristici e gustando piatti tipici nelle piccole locande.

Pensieri per concludere

Eccoci alla fine di questo itinerario alla scoperta di una Grecia insolita.

L’obiettivo di questa mia guida è stato proprio quello di mostrarti una Grecia meno turistica e più wild, che si riappropria delle proprie origini e della propria tradizione.

Nel mio road trip e nello yoga retreat io ho trovato pace, natura e misticismo.

Spero di averti aiutato e dato buoni spunti per il tuo itinerario di viaggio in Grecia…

Prima di salutarti però vorrei darti gli ultimi consigli:

Al prossimo viaggio!

Ricevi i miei consigli di viaggio, marketing e vita da nomade digitale.

Sono gratuiti, per sempre!

Riceverai subito la prima guida per viaggiare di più 🌴

VUOI CRESCERE ONLINE?

PARTECIPA ORA AL WEBINAR GRATUITO CON WILDFLOWERMOOD: 

Continua a leggere altri consigli di viaggio