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Instagram Reels guida completa

Instagram Reel: la guida completa

Diventare virale su Instagram è ancora possibile: ecco la guida completa su come utilizzare gli Instagram Reel nella tua strategia di marketing

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NOMADE DIGITALE – CONTENT CREATOR – DIGITAL MARKETING

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Il segreto della crescita virale su Instagram in questo momento? Hai indovinato, sono gli Instagram Reels.

Instagram Reels è un formato di contenuto che ti consente di creare e condividere brevi video coinvolgenti che, a differenza delle storie di Instagram, non scompaiono dopo 24 ore.

Questa nuova funzionalità, aggiunta da Instagram nel 2020 in risposta a TikTok, si differenzia dagli altri video su Instagram sia per la loro dimensione, a tutto schermo che porta più coinvolgimento, che per la possibilità di entrare nei trends e andare virale.

Molti profili Instagram hanno visto quest’anno, una forte crescita sia di coinvolgimento che di followers come non succedeva da anni.

Ma ottenere la strategia Reels perfetta e sapere come utilizzare tutte queste diverse funzionalità non è un’impresa da poco.

Ecco quindi la mia guida completa per gli Instagram Reels: come funziona e come utilizzarli nella tua strategia di marketing.

Non ti perdere.
Questo è l'indice per questa guida:

Instagram Reel

Instagarm Reel wildflowermood

Cos'è Instagram Reel?

Instagram Reel viene definita dalla stessa piattaforma digitale come “un nuovo modo di creare e scoprire brevi e divertenti video su Instagram”.

Si tratta di brevi video dalla durata di 15, 30 o 60 secondi, all’interno del quale puoi creare contenuti, e quindi video, utilizzando video già creati e presenti nel tuo rullino foto oppure utilizzare più clip ed inserirle all’interno del proprio Reel.

Instagram permette quindi di creare e postare brevi video al fine di intrattenere il proprio pubblico ed ottenere maggiore utenza.

Importante però è distinguere i Reel dagli IGTV:

Instagram Reel, come già anticipato in precedenza, sono video brevi della durata di 15, 30 o 60 secondi massimo.
Nati per contrastare la crescita di TikTok, possono includere più clip, un unico video o foto e video alternati.

  • IGTV sono ben differenti dai Reel, è  una funzione creata da Instagram all’interno della quale gli utenti possono creare video da 1 a 60 minuti.
    Gli utenti, quindi, vedranno video più articolati e più lunghi.
  • Inoltre, Instagram ha creato una applicazione a sé stante unicamente incentrata alla gestione e visione di IGTV.

Infine, per riconoscere gli Instagram Reel, si può far riferimento alle seguenti caratteristiche:

  • Sono contenuti video in modalità ritratto 9:16
  • La loro durata va dai 15, 30, 60 secondi
  • Possono essere filmati direttamente all’interno di Instagram oppure caricati dal device
  • Possono essere filmati con un’unica ripresa oppure con una serie di riprese
  • Sono caricabili solamente da mobile e non sono fruibili dal sito desktop
  • I Reel possono essere caricati sulle stories o sul feed oltre che in una sezione dei reel a parte sul profilo personale
  • Possono apparire anche sulla pagina Esplora

Questi brevi video sono, inoltre, facilmente riconoscibili grazie ad una piccola icona che li rappresenta posta in basso a sinistra.

 

Come creare un Instagram Reel? ​

Creare un Instagram Reel non è scontato ma neanche troppo complicato, esistono diversi passaggi:

È possibile creare Reels utilizzando tre modi diversi: 

  • la schermata principale di Instagram
  • la scheda Reels 
  • la fotocamera di Instagram Stories.
 

Per creare un Reel tramite la schermata principale di Instagram bisogna:

Per prima cosa aprire l’applicazione Instagram, cliccare sul “+” in alto a sinistra, utilizzare la sezione “Reel” posta in basso, selezionare il video o le clip scelte, determinare la durata e una volta impostate le varie alternative (canzone, testo, effetti) cliccare “avanti” e postare il proprio Reel.

Per creare un Reel attraverso la scheda Reels bisogna:

Come in precedenza aprire l’applicazione, cliccare sull’icona Reel posta in basso al centro, cliccare sull’icona della fotocamera in alto a destra e ripetere gli stessi passaggi per la sua creazione.

Per creare un Reel utilizzando la fotocamera di Instagram Stories bisogna:

Scorrere o cliccare sul “+” posto sull’icona del proprio profilo in alto a sinistra, come per creare una storia, dopodiché selezionare “Reels” in basso e creare il proprio reel con gli stessi passaggi.

Selezionando l’icona della fotocamera di Instagram si avranno a disposizione numerose opzioni creative e anche di editing al lato sinistro dello schermo, attraverso le quali si crea il proprio reel:

  • Audio
  • Effetti AR
  • Timer Countdown
  • Velocità
  • Testo

Audio: 

È possibile utilizzare il proprio audio originale semplicemente iniziando a registrare il reel.

Se si utilizza il proprio audio, Instagram lo riconoscerà come audio personale e potrà essere utilizzato da altri utenti se si possiede un account pubblico.

Allo stesso modo si possono utilizzare audio o canzoni preselezionati da Instagram.

Se si crea un video con una voce fuori campo o un dialogo, è importante assicurarsi di aggiungere sottotitoli ai propri video. 

Non solo aiuta coloro che guardano i reel senza audio, ma è anche utile per coloro che sono sordi o con problemi di udito.

Usa canzoni virali per aumentare la possibilità di essere scoperto. Puoi riconoscere le canzoni che stanno andando nei trend grazie alla freccia in basso a sinistra accanto al titolo della canzone.

Effetti AR: 

Sono tutti gli effetti a disposizione creati sia da Instagram che dai content creator di tutto il mondo. 

Si possono registrare più clip con effetti diversi tra loro.

Timer e Countdown: 

Impostare il timer è la soluzione ideale per registrarsi a mani libere. 

Una volta premuto il tasto play, si hanno 3 secondi prima di iniziare a registrare per i secondi di tempo selezionati.

Velocità: 

Si possono accelerare e rallentare alcune parti dei video o dell’audio scelto. 

Una volta decisa la durata del video, sarà possibile scegliere la durata delle clip selezionando l’icona del cronometro. 

Quando si imposta un timer, c’è un conto alla rovescia prima che inizi la registrazione. 

Si potrà scegliere tra un conto alla rovescia di 3 e 10 secondi sotto la voce “Conto alla rovescia”.

Se non si è soddisfatti del proprio reel e si vuole eliminare ciò che si è creato bisogna:

cliccare la freccia “indietro” a destra dell’icona di registrazione, premere nella clip che si desidera eliminare o modificare, una volta selezionata cliccare sull’icona delle “forbici” per tagliare o il “cestino” per eliminare.

Testo:

Se si vuole aggiungere un testo al proprio video, è molto importante tenere conto del posizionamento del testo.

Instagram ritaglia i Reel alle dimensioni 4: 5 e può succedere che ritagli il testo.

Per evitare che il testo importante venga ritagliato, bisogna mantenere il testo vicino al centro dello schermo.

Al termine, sarà possibile modificare la foto di copertina con una miniatura del video o aggiungere una copertina dal rullino fotografico. 

Se si desidera mantenere inalterata l’estetica di Instagram, si utilizzerà un’immagine dal rullino fotografico.

Ora che sai l’importanza che può avere nella tua stategia di comunicazione la creazione di Instagram Reels, ti mostrerò come ottenere il massimo da questo nuovo formato.

Ti insegnerò tutti i trucchi, i consigli e le funzioni semi-nascoste per creare Reels su Instagram, sia che tu non abbia ancora fatto nessuna pubblicazione di questo stile sul tuo Instagram sia che tu abbia già alle spalle diversi brevi video.

Cattura l'attenzione dell'utente

I primi 5 secondi del tuo video sono i più importanti.

Ricorda che le persone eseguono lo scorrimento infinito e interagiranno solo con quelle pubblicazioni che catturano la loro attenzione dal primo secondo.

Per fare ciò, tieni conto di questi suggerimenti:

  • Utilizza un titolo che attiri l’attenzione, che sia creativo e diverso. 
  • Usa i sottotitoli. L’85% delle persone guarda video senza audio. Per questo motivo è importante che se la bobina è un tutorial o un consiglio, aggiungi dei sottotitoli per attirare l’attenzione.
  • Usa una copertina sorprendente, se necessario creala con gli strumenti in Storie o in programmi come Canva o Illustrator.

Creare contenuti originali creativi e pubblicarli in modo coerente

La creazione di contenuti originali rappresenta la chiave del successo per i propri reels.

Ogni giorno, migliaia di persone creano reels differenti e, crearne uno originale può rappresentare un ostacolo.

È, infatti, consigliato programmarsi i contenuti e le loro pubblicazioni.

Strettamente collegato è la scelta del pubblico a cui indirizzare il proprio video:

Una volta che si avrà scelto la nicchia di riferimento, sarà molto semplice creare reels unici e divertenti.

L’aspetto fondamentale sarà, infatti, intrattenere il proprio pubblico e portarne altro nel proprio profilo.

Ad esempio, se si è proprietari di una pasticceria molto importante sarà attrarre clientela anche attraverso i social.

In questo caso sul profilo Instagram dovranno essere presenti foto e reels in cui verranno postati dolci durante la loro produzione e a lavoro finito.

instagram reel wildflowermood

Ottimizza il posizionamento del testo sullo schermo e includi sottotitoli

Quando si crea un reel e si vuole aggiungere un testo, è consigliato porre molta attenzione al suo posizionamento.

Molti reel presenti sulla piattaforma Instagram presentano delle piccole anomalie riguardanti il testo; queste però non riguardano la grammatica stessa, bensì il suo posizionamento.

Il testo dovrà essere posizionato nelle dimensioni 4:5, così da consentire al proprio pubblico di leggere facilmente il testo anche quando lo si condivide nel proprio feed.

Se il pubblico non riesce a leggere in modo chiaro il testo riportato, è probabile che scorra oltre al proprio reel.

Come il testo, anche i sottotitoli sono fondamentali.

Quando il reel presenta un audio, è sempre opportuno porre i sottotitoli; in questo modo si attirerà maggiore utenza e si renderà più semplice la visione a chi ascolta il reel senza audio o a chi presenta problemi di udito.

Mantenere le didascalie brevi

Una volta creato il reel, importante è scrivere la didascalia.

Esiste un modo per scrivere la didascalia in modo tale da attirare maggiore attenzione dal proprio pubblico; bisogna mantenere le didascalie brevi e dolci.

La prima riga del reel può contenere solo 55 caratteri e , se, il proprio reel presenta più caratteri, apparirà una scritta “altro” accanto alla prima stesura.

Se la prima riga sarà abbastanza accattivante, il pubblico cliccherà su “altro” e continuerà a leggere la didascalia.

Importante è anche inserire hashtag o domande, così da spronare il pubblico ad interagire con il proprio reel.

aggiungere reels storie

Condividere i reels nel proprio feed e nelle storie

Condividere il reel nel proprio feed è importantissimo al fine di aumentare le visualizzazioni e aumentare le possibilità di diventare virali.

Altrimenti, c’è la possibilità che il Reel non venga visto dalla community.

 

Se si teme di rovinare il feed con la presenza di un reel, si potrà inserire un immagine di copertina al video in modo che si adatti perfettamente al resto dei tuoi contenuti.

Inoltre, è possibile rimuovere la bobina dal proprio feed in un secondo momento. 

Allo stesso modo si può utilizzare la modalità “bozza” e, in seguito, pubblicare il reel.

Non di minore importanza è pubblicare i propri reels all’interno delle storie.

Pubblicarle nelle storie serve al fine di condividere maggiormente il reel e far si che venga visto da un pubblico più ampio.

Inoltre, è consigliato sempre coprire parte del reel con una GIF o un’immagine per incoraggiare il pubblico a fare clic e guardare il video completo.

Come appena citato, includere hashtag è ormai fondamentale.

Inserire gli hashtag può essere un ottimo modo per aiutare l’algoritmo di Instagram a “capire” i propri contenuti e mostrarli a un pubblico pertinente.

La ricerca degli hashtag più adatti al reel e alla propria azienda può avvalersi di appositi siti, come Hashtag Fox, il potentissimo generatore di hashtag correlati.

Hashtag Fox, infatti,  fornisce ad agenzie e marchi il massimo vantaggio nell’analisi e nella generazione di hashtag. 

Nello specifico, quest’ultima, trova solo hashtag performanti in base alle metriche del profilo.

Ad esempio, se si trattano di reels riguardanti la cucina, i migliori hashtag includeranno la parola “cucina”, gli ingredienti utilizzati e il nome del piatto.

Fornire valore e condividere contenuti educativi di tendenza

Fondamentale per i creators dei reels è portare utenti sul proprio profilo fornendo video educativi e di tendenza.

I reels devono essere oltre che originali anche educativi, devono quindi trasmettere qualcosa; che sia come sviluppare un piatto tramite i passaggi presenti nel video, un consiglio di moda o di viaggio.

Proprio per questo i creators devono seguire la tendenza e cercare di non essere ripetitivi.

È bene quindi seguire le varie tendenze e stabilire cosa sia più opportuno carcare.

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Usare la musica dalla libreria di Instagram o creare il proprio audio

L’ultimo piccolo consiglio è quello di utilizzare dei suoni all’interno del reel.

Instagram fornisce a tutti gli utenti una vasta libreria musicale utilizzabile per produrre video.

Anche qua, il problema dell’originalità persiste; non è sempre semplice scegliere l’audio adatto e che non sia scontato.

Per questo, il consiglio è di utilizzare un audio originale o aggiungere una canzone come introduzione o sottofondo. in questo modo si potrà attirare maggiormente l’attenzione del pubblico.

Importante sarà citare la canzone nella descrizione o porre domande retoriche a riguardo così da generare interazioni.

Conclusioni

L’originalità è sempre la cosa più importante.

Se ci uniamo a un trend ma non aggiungiamo nulla di nuovo, è molto probabile che il nostro Reel finisca nascosto tra migliaia di altri Reels simili.

Sperimenta e analizza utilizzando tutti gli strumenti che Instagram ti mette a disposizione con la sua applicazione.

 

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