La Routine Mattutina dei Milionari

La Routine Mattutina dei Milionari

La Routine Mattutina dei Milionari

Una routine mattutina ti consente di iniziare la giornata con le giuste motivazione ed energie. 

Mantenere abitudini salutari è un passo fondamentale per rimanere produttivi, sempre in forma e di buon umore.

Secondo gli esperti, una routine mattutina di qualità può farti andare nella giusta direzione.

Sviluppare abitudini di vita non salutari ci pone a rischi di salute, stress, ansia, piena di preoccupazioni costanti.

Sfortunatamente, i nomadi digitali sono sempre in movimento, spesso non hanno una meta fissa, possono avere grossi problemi a mantenere una buona routine.

Alla lunga abitudini sbagliate rischiano di limitare la propria produttività e salute psicofisica.

C’è un modo in cui questo può essere evitato? 

Ovviamente basta seguire alcune semplici regole. 

Ecco da dove puoi iniziare!

DEEP FOCUS o DEEP WORK

Siamo bombardati da mille distrazioni, notifiche del cellulare, messaggi, video, radio ecc.

Molti di noi hanno dimenticato come concentrarsi profondamente su un singolo compito, o non hai mai veramente imparato a farlo.

Si rischia di terminare il proprio lavoro o compito utilizzando il doppio del tempo necessario.

Per ottimizzare il proprio orario lavorativo vi consiglio di utilizzare il metodo Deep Focus o Deep Work.

 “Attività professionale o di studio, svolta in uno stato di concentrazione priva di distrazioni che spinge le tue capacità cognitive al limite. Questi sforzi creano nuovo valore, migliorano le tue abilità e sono difficili da replicare”.

Disattiva qualsiasi dispositivo che possa crearti distrazione e predisponi sessioni di lavoro che vanno dai 20 ai 45 minuti e poi concediti una pausa.

Ti aiuterà a costruire una routine da zero e a fornire principi operativi e tattiche per abbracciare il potere della focalizzazione diretta.

Yoga e Meditazione​

Avere un corpo sano ti aiuterà ad avere una mente sana. 

Lo Yoga mattutino è il modo migliore per iniziare la giornata con più energia.

Non appena ti svegli, bevi un bicchiere di acqua tiepida al limone, fai la tua meditazione quotidiana e attiva il tuo sistema nervoso con un piccolo movimento fisico. 

È una cosa che faccio da molto tempo ed è diventata la mia routine quotidiana. 

Il meglio per lo yoga mattutino è una sequenza di pose per risvegliare il corpo e la mente. 

In questo modo ossigeni il tuo metabolismo e riscaldi i muscoli, generando energia. 

Avrai una sensazione di benessere fisico e mentale non appena inizierai la giornata.

I vantaggi di fare yoga al mattino sono tantissimi e ti aiuterà ad affrontare la giornata in modo positivo.

Bastano 20 minuti al giorno per eseguire una buona routine.

Anche la meditazione è una pratica che ti aiuta a rimanere centrato su te stesso, allevia lo stress e aumenta la produttività sul lavoro.  

Ti incoraggio ad aggiungere una routine di yoga e meditazione alle tue mattine, con la quale otterrai uno stile di vita incentrato sulla tua pace interiore.

Esercizio Fisico e Sana Alimentazione

Una sana alimentazione e la pratica dell’esercizio fisico sono la migliore combinazione per godere di uno stato di salute, sia fisico che mentale.

Fare attività fisica all’inizio della giornata ti garantirà una maggiore ossigenazione del tuo cervello, che ti darà enormi dosi di vigilanza durante tutta la giornata.

Se non hai molta esperienza, o hai smesso di allenarti da molto tempo, è consigliabile iniziare con una routine moderata. 

Qualsiasi sforzo eccessivo porterà a lesioni e, quindi, non essere in grado di allenarsi regolarmente a causa dei tempi di recupero.

Bere 2 litri di Acqua al giorno

Durante il giorno, è facile dimenticare di bere abbastanza acqua.

Per una persona di peso medio che fa un’attività fisica moderata e che vive in un clima temperato, bere 2 litri di acqua è una buona quantità.

Sappiamo che bere acqua ogni giorno è necessario e salutare. 

Ci aiuta a filtrare i rifiuti dal nostro corpo, eliminare le tossine e persino mantenere la giusta temperatura nel nostro corpo. 

Tuttavia, anche se conosciamo la teoria, in pratica non è così semplice. 

Alcuni di noi non hanno mai sete e facciamo fatica a ricordarlo.

Il mio consiglio è acquistare una bottiglia (in vetro o in acciaio di 1 litro) e abituati a portarla sempre con te. 

Cerca di bere almeno 2 litri, quindi riempi 2 volte al giorno la tua bottiglia. 

Puoi impostare una sveglia sul tuo telefonino per ricordarti, e se sei più tecnologico, ci sono app come My Watter Balance che ti aiutano a ricordarlo, calcolare i tuoi bisogni in base alla tua altezza e peso e tenere traccia dell’acqua che hai bevuto durante il giorno. 

Sono molto pratici se sei uno di quelli che dimenticano di bere acqua tutto il giorno.

Svegliarsi Presto

Per decenni, i CEO delle aziende più potenti hanno affermato che parte del successo di ogni giorno è svegliarsi molto presto.

Anche se dormire è molto piacevole, svegliarsi presto la mattina ha molti vantaggi.

Le persone che si svegliano presto tendono a fare colazione, mentre chi si alza più tardi a volte salta uno dei pasti più importanti della giornata. 

Il problema di saltare la colazione è che porta a cattive abitudini alimentari nel corso della giornata. 

Le persone che si svegliano presto tendono anche ad avere abitudini di sonno regolari 

I mattinieri tendono ad essere più produttivi per una serie di motivi, tra cui: 

  • Avere più tempo per concentrarsi su compiti importanti mentre il resto del mondo dorme. Questo si traduce anche in un minor numero di interruzioni. 
  • La mente tende ad essere più vigile al mattino. 
  • Se riesci a concentrarti senza interruzioni all’inizio della giornata, riuscirai a terminare prima i tuoi lavori. 
  • Tendi a prendere decisioni migliori e a pensare più chiaramente al mattino che al pomeriggio e alla sera. Stabilire i tuoi obiettivi per prima cosa ti aiuterà a raggiungerli. 

Come abituarsi ad alzarsi presto? 

Se desideri ottenere un programma di sonno adeguato per svegliarti presto, imposta la sveglia 5 minuti prima ogni giorno

È importante dormire a sufficienza e riposati, quindi cerca di andare a dormire 8 ore prima che suoni la sveglia. 

Verrà un momento in cui il ciclo del sonno sarà regolare per te e non avrai bisogno di una sveglia per svegliarti presto.

Gratitudine

Praticare la gratitudine implica notare e apprezzare le cose buone della tua vita.

Anche nelle giornate meno positive questa buona pratica ti aiuta a rimanere equilibrato con i tuoi obiettivi.

Una delle cose che faccio abitualmente è scrivere ogni sera 3 cose positive che mi sono successe durante la giornata.

Gli esperti hanno trovato prove che praticare regolarmente la gratitudine può avere potenti benefici: 

  • potrebbe renderti più felice, 
  • ridurre l’ansia 
  • rafforzare il tuo sistema immunitario.

Prenditi 5 minuti a fine giornata e pensa alle cose positive che essa ti ha portato.

Uno spirito positivo ti aiuta ad attivare e attrarre positività nella tua vita.

Digiuno Intermittente

Il digiuno intermittente o IF (Intermittenng Fasting)  è un modello nutrizionale, che si basa principalmente su periodi di digiuno e periodi di ingestione di cibo. 

Il digiuno intermittente ha molteplici benefici per il nostro corpo, tra questi possiamo trovarne alcuni come i seguenti: 

  • Ritarda l’invecchiamento
  • Riduce gli indicatori di infiammazione. 
  • Aiuta a migliorare il nostro profilo lipidico, cioè il nostro colesterolo, oltre a ridurre i trigliceridi
  • Quando si tratta di composizione corporea, aiutano a mantenere la massa magra mentre perdono grasso. 
  • Aiutano anche a migliorare la sensibilità all’insulina e migliorare l’uso del glucosio come substrato energetico. 
  • Migliora la capacità di autocontrollo: in molte occasioni pensiamo di avere fame, ma non è una vera fame.
 

Dovresti stabilire un programma di digiuno che si adatti alla tua vita! 

La chiave è scegliere un metodo di digiuno che funzioni meglio per il tuo stile di vita e il tuo programma. 

Ce ne sono molti, ma analizzerò i più popolari: 

Il metodo 16/8 Questo metodo è in realtà noto come “Protocollo Leangains”, reso popolare da Martin Berkhan (esperto di fitness). 

Consiste nel digiuno di 16 ore e nell’avere un periodo di 8 ore per mangiare

Ad esempio, uno degli orari più comuni è dalle 12 alle 20

In sostanza si salta la colazione e si fa il primo pasto a mezzogiorno, quindi l’ultimo pasto è alle 20.00. 

Pro: È un programma flessibile, ti consente di scegliere qualsiasi periodo di alimentazione di 8 ore adatto al tuo programma. 

Esistono più varianti di questo metodo come 18/6, 20/4 

Contro: Potrebbe volerci un po’ di tempo per abituarsi a mangiare pasti abbondanti in un lasso di tempo più breve di quello a cui sei abituato. 

Il metodo “Eat-Stop-Eat” (o il digiuno a giorni alterni) consiste nel digiunare 24 ore almeno una o due volte alla settimana. 

Ad esempio, se il tuo ultimo pasto è alle 20:00, il prossimo pasto sarà fino al giorno successivo alle 20:00. Facendo questo due volte a settimana, ridurrai l’apporto calorico del 10%. 

Scegli il metodo che sembra più adatto al tuo stile di vita, ai tuoi obiettivi e alle tue preferenze. 

Quindi tienilo acceso per alcune settimane o almeno un mese per vedere come ti senti e vedere se stai ottenendo i risultati desiderati. 

Social Media Detox

Quanto spesso prendi il telefono al mattino e controlli le notifiche?

Una disintossicazione dai social media ti dà la possibilità di liberare la mente.

Immagina quanto un uso migliore del tuo tempo e della tua energia mentale potrebbe andare nelle cose a cui tieni davvero, o i cambiamenti che puoi effettivamente influenzare nel mondo. 

Prendersi una pausa dai social media ti dà la possibilità di fare un passo indietro e valutare davvero cosa è più importante nella tua vita e qual è un uso molto migliore del tuo tempo e spazio mentale. 

Riprendi il controllo delle tue abitudini digitali.

Per iniziare questa disintossicazione potresti mettere nella tua routine l’utilizzo del cellulare dopo 30 minuti dalla tua sveglia e 30 minuti prima di andare a letto.

Una delle prime cose che facciamo appena alzati o poco prima di andare a letto è prendere il cellulare e verificare le notifiche e gli status dei nostri amici. 

Questo primo distacco dai social ti aiuterà a riposare meglio e a iniziare la giornata con la tua routine quotidiana senza distrazioni

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Routine di Bellezza

Eccesso di cibo, alcol e mancanza di sonno si riflettono sulla pelle con effetti come ritenzione di liquida, comparsa di borse, pelle secca o segni di stanchezza. 

Per invertire questi effetti negativi è importante avere una routine di bellezza che aiuti a risanare il viso e il corpo.

È importante avere una buona igiene quotidiana del viso per eliminare i resti di sebo, sudore e inquinamento accumulati durante la giornata ed evitare così un aumento della flora microbica saprofita, che causa molti problemi della pelle come acne, rosacee, dermatite atopica, ecc.

La routine di pulizia del viso è consigliata sia al mattino che alla sera. 

Tuttavia, la pulizia più importante è di notte, poiché rimuove trucco, inquinamento, sporco, tracce di sebo, sudore e crema solare, lasciando la pelle pronta per essere riparata durante la notte. 

La pulizia mattutina dovrebbe essere effettuata per rimuovere il sebo e il sudore generati durante le ore di sonno.

Cerca di utilizzare solo prodotti naturali e dermatologicamente testati.

Un buon aspetto fisico e della tua pelle ti aiuta ad avere maggiore fiducia in te stesso.

Visualizzazione

Alcuni studi scientifici rivelano che i pensieri producono le stesse istruzioni mentali delle azioni. 

Le immagini mentali influiscono su molti processi cognitivi nel cervello come: controllo motorio, attenzione, percezione, pianificazione e memoria. 

È stato dimostrato che le pratiche mentali possono aumentare la motivazione, aumentare la fiducia in se stessi, migliorare le prestazioni motorie e preparare il cervello al successo, tutto questo ti aiuta a raggiungere una vita di successo e la vita che meriti.  

L’unica cosa di cui hai bisogno per utilizzare questa tecnica è stabilire i tuoi obiettivi, che è ciò che vuoi veramente raggiungere, immaginarti in quella situazione, come se l’avessi già raggiunto. 

Mantieni quell’immagine mentale come se stesse accadendo in quel momento. 

Cerca di includere tutti i tuoi sensi in questa visualizzazione, sentilo. 

Pensa a chi sei con, cosa stai facendo, cosa stai ascoltando, qual è l’atmosfera. 

Il segreto è che devi viverlo come se stesse accadendo, permettiti di sentirlo. 

Ti aiuterà a iniziare bene la giornata e a mantenere quell’atteggiamento positivo raggiungendo i tuoi obiettivi nel tempo.

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Pensiero finale

Per far si che una routine diventa un abitudine dobbiamo eseguire una determinata azione quotidianamente per più di 21 giorni. 

I primi giorni imporsi alcune di queste nuove routine potrebbero risultare complicate, con un po’ di volontà riuscirai a vedere in pochissimo tempo i grandi benefici

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HO PROVATO LA ROUTINE DEI MILIARDARI PER 30 GIORNI💰GUARDA I RISULTATI!
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HO PROVATO LA ROUTINE DEI MILIARDARI PER 30 GIORNI💰GUARDA I RISULTATI!
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Una routine mattutina ti consente di iniziare la giornata con le giuste motivazione ed energie. Consigli su come avviare la propria Morning Routine perfetta