WEBINAR GRATUITO PER TRASFORMARE LA TUA PASSIONE IN LAVORO TRA

Giorni
Ore
Minuti
Secondi

UNISCITI AD UNA COMMUNITY DI OLTRE 300.000 PERSONE ⋗

La guida ai migliori ritiri di yoga e meditazione in Europa

La guida ai migliori ritiri di yoga e meditazione in Europa

Con un ritiro di yoga e meditazione dedicherai del tempo al tuo relax, ritroverai la pace e l’armonia, disconnettendoti da un mondo spesso troppo veloce, per riconnetterti con il tuo vero io.

profilo-wildflowermood-170x170
Wildflowermood logo love

NOMADE DIGITALE – CONTENT CREATOR – DIGITAL MARKETING

‖ YOUTUBE +140K  ⨺ INSTAGRAM: +122K ⨺ PINTEREST +500K VISITE MENSILI ‖

Stai attraversando un periodo difficile e stressante? ti senti disconnessa dal tuo io interiore? ami immergerti nella natura assieme a persone con i tuoi stessi ideali? 

Allora posso dire con certezza che un yoga retreat farà al caso tuo.

Questi eventi organizzati hanno lo scopo di radunare appassionati di yoga e meditazione, ma anche per chi si sta affacciando a queste discipline, per passare alcune ore o alcuni giorni, in totale pace, relax e armonia, con sé stessi e con la natura che ci circonda.

Non ti perdere l’indice di questa guida: i migliori ritiri di yoga e meditazione in Europa

I retreat di yoga e meditazione sono dei veri e propri ritiri, spesso immersi nella natura, dove ci si disconnette dalla vita quotidiana, per dedicare qualche giorno interamente al proprio benessere.

Questi ritiri sono solitamente svolti in zone lontane dalla città, come campagna, mare o montagna, dove è possibile trovare pace, silenzio e riconnettersi a Madre Natura.

Si tratta quindi di eventi organizzati da un insegnate di yoga o da una struttura, che invita i propri studenti a riunirsi per condividere, qualche ora o qualche giorno, all’insegna dello yoga, della meditazione e del silenzio.

Mi sento di definirlo come una “vacanza detox”, dalla frenesia, dal chaos e dall’iper connessione tecnologica che ormai tutti subiamo ogni giorno. Scegliere di staccarsi da questa routine per qualche ora potrà portare grandi benefici psico-fisici, per ricaricare le batterie e ritrovare la pace interiore.

Yoga e meditazione: il connubio perfetto

Ritrovarsi immersi nella natura, praticare yoga e meditazione è una delle cose che preferisco fare, a cui non potrei mai rinunciare.

Lo yoga è una pratica che porta un benessere totale a corpo e mente, ci aiuta a stimolare ed allungare i muscoli per una postura migliore, ci aiuta a “massaggiare” il nostro corpo appena sveglio o dopo un’intensa giornata e ci insegna a prenderci cura di noi.

La meditazione invece è una pratica per la mente. Ci aiuta a disconnettere dal mondo circostante per ritrovare noi stessi e l’armonia col tutto.

Lo yoga quindi è una disciplina che aiuta a riconnettere corpo e mente, la meditazione invece è una pratica puramente mentale, che aiuta ad osservare i propri pensieri.

La meditazione per ritrovare se stessi

Se ci pensi, non ci dedichiamo abbastanza tempo.

Dico davvero: quante volte ci fermiamo per fare semplicemente… nulla?

La meditazione serve proprio a questo. Dedicare del tempo all’ascolto della nostra mente, per osservare i pensieri, senza giudicarli e senza giudicarti.

Contemplare i propri pensieri è meditazione, che non è necessariamente da fare seduti con occhi chiusi nella posizione del loto. Una buona meditazione si può fare anche da sdraiati con una melodia di sottofondo, camminando in mezzo alla natura o nuotando.

Osservare in silenzio i propri pensieri da lontano è di grande aiuto per ritrovare sé stessi, senza farsi sopraffare dalle emozioni e dallo stress quotidiano.

La meditazione non è una pratica facile, ma è estremamente potente, per ritrovare sé stessi.

Wellness e Yoga retreats da non perdere

Come avrai capito consiglio davvero a tutti di praticare yoga e meditazione.

A volte sento dire “lo yoga e la meditazione non fanno per me, sono pratiche troppo lente, mi annoierei”.

Vero è che per persone più dinamiche e ansiose, non è sempre facile fermarsi e rallentare, può sembrare una perdita di tempo.

Ma ti assicuro che, una volta che avrai trovato lo stile di yoga e meditazione più adatto per te, non potrai più farne a meno.

Ora vorrei quindi parlarti dei migliori retreat di yoga e meditazione in Italia ed Europa.

Retreat in Italia

La nostra Italia è in grado di regalare paesaggi e oasi di pace, in mezzo al verde o a picco sul mare, mete perfette in cui organizzare e partecipare ad eventi e ritiri di yoga e meditazione.

yoga retreat in italia

Retreat yoga vicino Milano

Mandali è un santuario immerso nel verde delle colline, affacciato sul lago d’Orta e Alpi svizzere.

Un centro che offre ritiri spirituali di qualche giorno, a circa 1 ora da Milano, per ritrovare la pace interiore e fare chiarezza con i propri pensieri.

Si tratta di un santuario spirituale aperto dal 2017 e gestito da un’organizzazione senza scopo di lucro, che aiuta le persone a disconnettersi dalla frenesia quotidiana e dalla tecnologia, per ritrovare uno stile di vita sano e consapevole.

Ritiri yoga a Venezia

Isola Santa Cristina è un’isola privata della laguna veneziana, che organizza qualche ritiro annuale e a numero chiuso.

Su questa piccola isola potrai partecipare a diversi eventi, completamente immersi nella pace e nella natura.

Soggiornare in questa isola-rifugio ti farà riscoprire la calma e il silenzio, persi nella vita frenetica di tutti i giorni. 

Eremo in Umbria

Eremito è un eremo che si trova in Umbria, che sa offrire pace e riconnessione con le cose davvero importanti della vita.

In questo luogo solitario vengono organizzati diversi eventi di più giorni, adatti a persone singole, famiglie e gruppi di amici.

Oltre ai laboratori organizzati potrai fare passeggiate nella natura umbra, mangiare ottimo cibo vegetariano e regalarti delle ore di relax nella spa disponibile in struttura.

Retreat in Grecia

Spostiamoci ora fuori dall’Italia, per vedere quali retreat yoga e meditazione possiamo trovare nella vicina Grecia.

Lo yoga in Grecia di Soulbreeze

Soulbreeze organizza ritiri di yoga e meditazione in Grecia, ritiri online e corsi di yoga.

Io ho avuto il piacere di partecipare al “Retreat The Wild Woman Yoga”, dove abbiamo praticato, meditato e riscoperto la nostra parte selvaggia. 

Sofia, la fondatrice di Soulbreeze, è una guida spirituale che ha come obiettivo quello di creare una comunità di persone che vogliono vivere una vita piena di amore, in armonia e in pace con il mondo che li circonda.

Ritiro yoga in isola privata della Grecia

Silver Island Yoga è una piccola isola greca privata, dove vengono organizzati ritiri di yoga ecologico, per ritrovare se stessi.

Partecipare ad uno di questi retreat significa immergersi totalmente nel mare, in ulivi e nelle tradizionali case bianche e blu.

Un’esperienza di benessere unica per staccare dalla tecnologia, dal rumore e dalla frenesia della città.

Retreat in Spagna

Dopo la Grecia, vorrei parlarti dei ritiri di yoga e meditazione in Spagna.

yoga retreat in Spagna

I ritiri yoga in Andalusia

Suryalila è un centro di ritiro yoga nel sud della Spagna, in Andalusia, vincitore del premio “best retreat in Europe 2019” per il yoga journal.

Il centro si trova vicino ad Arcos de la Frontera e Prado del Rey, a circa 45 minuti da Cadice ed a un’ora di auto da Siviglia.

In questo ambiente caldo e rilassante è possibile partecipare ai diversi eventi, ma anche soggiornare indipendentemente da essi, e goderti una vacanza all’insegna del relax, delle piscine di acqua salata e di un’ottima cucina vegetariana.

Yoga retreat alle Isole Baleari

Balearic Retreat offrono esperienze di yoga e meditazione sulla splendida isola di Maiorca ed Ibiza.

Per qualche giorno potrai immergerti completamente nelle loro pratiche, soggiornare in una bellissima villa mediterranea e gustare cibo casalingo della loro chef.

Ogni ritiro è adatto a diversi livelli di yoga, a diversi stili e tenuti da insegnanti di fama mondiale. Il tutto immerso nella cornice delle splendide Isole Baleari.

Ritiri e yoga weekend in Portogallo

Dalla Spagna, spostiamoci ora al vicino Portogallo.

Yoga retreat in Portogallo

Ritiri yoga a Lisbona

Gota Dagua vanta più di 10 anni di esperienza nell’organizzazione di ritiri yoga, unendoli all’esperienza del surfcamp.

Si sa, il Portogallo è terra di surfisti.

Il loro camp si trova a Costa da Caparica, a Lisbona, dove si trovano tra i migliori spot per surfisti della zona, ma anche paesaggi tranquilli, in grado di regalare un’esperienza da retreat yoga eccezionale.

Yoga e meditazione a Serra de Estrela

New life Portugal si trova nel Parco Nazionale di Serra de Estrela, patrimonio UNESCO, nel centro del Portogallo, a poche ore sia da Lisbona che da Porto.

Si tratta di un centro di ritiri benessere e consapevolezza, in grado di combinare yoga, meditazione, consulenze e fitness.

Questo centro mindfulness, completamente immerso nella natura e lontano da città trafficate, offre supporto a persone che soffrono di stati di ansia e burnout, persone che vogliono lavorare sulla propria crescita personale o che stanno attraversando un periodo particolarmente duro.

Ritiri di yoga in Francia

Non serve andare dall’altra parte del mondo per praticare yoga immersi nella natura e in totale relax, anche la vicina Francia ha grandi occasioni da offrire.

Ritiri yoga in Provenza

Le Payanet è un centro benessere immerso nel parco nazionale del Verdon, tra le Alpi provenzali e lavanda.

Si tratta di quasi 90 ettari di pura natura, dove potrai praticare yoga, meditare e gustare pasti vegetariani.

Un luogo adatto alle famiglie, ai viaggiatori in solitaria ma anche ai nomadi digitali, questo centro infatti è anche un co-working.

Ritiri meditativi e yoga in Francia

Hridaya yoga è un centro nel cuore della Francia, che offre ritiri meditativi, hatha yoga, seminari e volontariato.

La loro missione è aprire il cuore delle persone, aiutare gli altri e riconnettersi con se stessi.

Conclusioni

Eccoci arrivati alla fine di questo fantastico viaggio in Europa, tra diversi centri organizzatori di retreat yoga e meditazione.

Come hai visto ho cercato di mostrarti diverse mete, con diversi budget e diverse tipologie di yoga e meditazioni offerti.

Non hai trovato ciò che cerchi?

allora ti consiglio di dare un’occhiata a Booking, dove potrai trovare altre alternative o prenotare un alloggio vicino ad un centro di yoga e meditazione di tuo interesse. Senza dimenticare di prenotare il volo migliore su Skyscanner.

Yoga e meditazione a Serra de Estrela

Ricevi i miei consigli di viaggio, marketing e vita da nomade digitale.

Sono gratuiti, per sempre!

Riceverai subito la prima guida per viaggiare di più 🌴

Continua a leggere altri consigli di viaggio